Qualiano (Napoli), uccide la madre e si barrica in casa: catturato dopo 11 ore di assedio

Giovedì 3 Maggio 2018 di Cristina Liguori
Paura nel Napoletano. Uccide la madre e si barrica in casa. Trattativa con i carabinieri

È scattato intorno alle 21,20 il blitz delle forze dell'ordine a Qualiano (Napoli) dove dalla mattina Pasquale De Falco si era barricato in casa dopo aver ucciso la madre con alcuni colpi di fucile.

L'uomo è stato arrestato. Durante l'incursione si sono udite due deflagrazioni, la seconda di minore entità, seguite da due raffiche di colpi di arma da fuoco. Finisce così l'assedio dei carabinieri e le lunghe trattative tra loro e De Falco durate circa 10 ore. 
 

Pasquale De Falco, 37 anni, è uno psicotico grave, in cura da più di 10 anni. Chi lo conosce riferisce che i suoi problemi psicologici sono iniziati dopo una delusione amorosa, risalente proprio a una decina di anni fa. L'uomo aveva già tentato di uccidersi buttandosi dal balcone dell'abitazione di famiglia. Al momento, comunque, non si conoscono i motivi del tragico gesto. 

Durante la giornata l'uomo ha minacciato di sparare anche contro i carabinieri. Il padre di Pasquale De Falco è arrivato sul luogo della tragedia e, insieme ai carabinieri, ha cercato di convincere il figlio ad arrendersi. Stamattina il pensionato non era in casa quando Pasquale ha sparato alla madre con il fucile da caccia del padre.

«Ero in auto, stavo passando davanti all'abitazione quando ho sentito i colpi. Mi sono sembrati di pistola. Ho avuto paura, mi sono chinato sul sediolino e con il cellulare ho avvertito i carabinieri». A parlare è Massimo Mussolino, 49 anni, colui che ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine, dopo che Pasquale De Falco aveva sparato e ucciso la madre.

«In pochi minuti, tre o quattro, è arrivata una pattuglia - continua Mussolino - i due carabinieri si sono fermati davanti al portone e scesi dalla vettura hanno indossato i giubbotti antiproiettile. Quando sono entrati nel portone ho sentito altri due colpi e ho visto i militari uscire di corsa». «Ho assistito alla scena dalla mia macchina. A questo punto anch'io sono scappato. La mia macchina è ancora lì».

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 15:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci