Pizzaiolo suicida dopo multa di 2000
euro, il locale riapre ma la moglie
lancia un appello: lo Stato ci aiuti

Lunedì 27 Ottobre 2014
Pizzaiolo suicida dopo multa di 2000 euro, il locale riapre ma la moglie lancia un appello: lo Stato ci aiuti
1
Nel febbraio scorso Eddy De Falco, titolare di una pizzetteria, si uccise a 43 anni dopo aver ricevuto una multa di duemila euro dall'Ispettorato del lavoro, elevata perchè la moglie Lucia lavorava senza regolare contratto nell'esercizio di Casalnuovo. Un evento che sollevò dolore, interrogativi, polemiche. Stasera quel locale riapre, dopo otto mesi di chiusura. Un risultato frutto della solidarietà di tanti e della tenacia di Lucia, la quale rivolge un appello alle istituzioni: «Lo Stato venga un pò più incontro ai piccoli commercianti. Invece di 'aiutarlì a chiudere, li aiuti a restare aperti».



Alla riapertura della pizzetteria sono attesi il vicepresidente alla Camera, Luigi Di Maio, il sindaco di Casalnuovo, Antonio Peluso, e molte altre autorità.
Un giorno che dovrebbe essere di festa, ma che per Lucia significa riaprire la ferita per la perdita del marito. «Oggi per me è un giorno importante - ha spiegato la donna - perchè riapro l'attività che Eddy ha creato con tanto impegno, ma lo faccio con immensa tristezza, perchè avrei voluto che lui invece fosse qui con me. Ci aveva messo l'anima per vent'anni. Poi un pò la crisi, un pò il desiderio di riportarla in carreggiata con un investimento per la sua ristrutturazione, siamo andati giù. Ed alla fine è successo quello che è successo. Ma ora lo Stato non ci abbandoni». La morte di De Falco aveva scatenato le polemiche di commercianti, cittadini, politici, che chiedevano una maggiore «flessibilità» da parte dell'Ispettorato del lavoro nei casi di evidente difficoltà economica dei gestori di piccole attività commerciali. Ed erano anche state pronunciate parole dure dal fratello dell'uomo, che aveva accusato lo Stato di aver dato troppo poco tempo ad Eddy per pagare la multa. Lucia, in questi otto mesi, non è stata, invece, abbandonata dai parenti, dagli amici, dai commercianti di Casalnuovo, e da tante persone che da tutta Italia hanno voluto manifestare la propria solidarietà alla donna ed ai suoi tre figli, una ragazzina di 15 anni e due gemelli, un maschio ed una femmina, di 6. Per loro, oggi, Speedypizza riaprirà i battenti in maniera festosa, con una serata condotta da Mario Pelliccia, tra musica, canti, e naturalmente la degustazione delle pietanze del locale.
Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 16:00

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci