Tiziana Tozzi e Morgan Algeri morti con l'auto nel lago di Como. Incidente, errore, malore o gesto volontario: le ipotesi

L’auto con i due a bordo ha rotto la recinzione ed è precipitata nell’acqua

Domenica 7 Gennaio 2024
Tiziana Tozzi e Morgan Algeri morti con l'auto nel lago di Como. Incidente, errore, malore o gesto volontario: le ipotesi

Si erano appena conosciuti, sono morti al loro primo appuntamento, quando il suv Mercedes che Morgan Algeri, 38 anni e pilota di aerei, aveva noleggiato a lungo termine e non per l’occasione, ha sfondato la ringhiera ed è precipitato nel lago di Como. Con lui c’era Tiziana Tozzo, 45 anni, separata e madre di un giovane di 14 anni. La tragedia, il 6 gennaio verso le 23. I corpi sono stati recuperati ieri alle quattro del mattino dai sommozzatori dei vigili del fuoco, il mezzo alle 14. Alcuni ragazzi li hanno visti parlare sulla piazzola del parcheggio di Villa Geno, affacciata sul lago.

Il Suv era posteggiato a pochi metri dalla ringhiera quando è partito in avanti rompendo la protezione e inabissandosi nelle acque melmose e scure che in quel punto scendono immediatamente di una quindicina di metri. Un testimone ha subito dato l’allarme: «Ho visto una coppia salire in macchina e partire, l’auto è andata dritta». Sul posto carabinieri e polizia. I soccorsi sono stati tempestivi, i pompieri con il gommone hanno scandagliato il lago mosso dal forte vento, ma non c’era modo di immergersi così in basso. Servivano i sommozzatori, che sono di stanza a Torino e che hanno recuperato le salme al mattino. Indaga la Squadra Mobile di Como che attualmente non esclude nessuna ipotesi, anche se ritiene alcune meno probabili e smentisce che qualcuno abbia visto i due litigare. Il fatto che Tiziana e Morgan si conoscessero da pochissimo, una frequentazione nata sui social, sembra non supportare la pista passionale, di gelosia, femminicidio e quant’altro. La relazione non era instaurata nemmeno. Anche le personalità dei due, affermato e benestante lui, amante della vita e del figlio lei, non sembrano rafforzare la scelta di un evento tragico. Per questo le indagini seguono anche la pista dell’evento accidentale, come un guasto del veicolo, dell’impianto frenante o della centralina, oppure un malore del 38enne.

Ma molto resta da chiarire sulla dinamica, le indagini non scartano nessuna ipotesi, non si esclude nulla, nemmeno l’errore umano. Il pm ha disposto il sequestro del Suv e posto le salme a disposizione dell’autorità giudiziaria, probabilmente a breve avverranno le autopsie. Da oggi scatteranno gli accertamenti sul Suv Mercedes. Sempre secondo alcuni testimoni, la macchina era parcheggiata di fianco a un ristorante, a seisette metri dalla ringhiera del lago. Resta il mistero di cosa sia accaduto, nella fredda notte del sei gennaio, il vento che tirava forte, una coppia al primo incontro e dunque si presume emotivamente coinvolta. E un suv che improvvisamente sale sul marciapiede, distrugge una panchina in pietra, sfonda la recinzione e si inabissa.

I RICORDI

Algeri, imprenditore, esperto pilota e istruttore di volo, sportivo, sub e amante degli animali, viveva a Brembate di Sopra (Bergamo). Tiziana Tozzo, separata, abitava con il figlio a Cantù, lavorava come operaia nella Bolton alimentari a Cermenate. Aveva perso la madre e ricorda una collega, Federica: «Viveva per suo figlio, era la sua priorità. Ma cercava l’amore, anche perché mostrava amore per tutti, era buona, solare, disponibile, una persona di cuore. E mi voleva bene».
L’appuntamento non era noto alle amiche, anche la polizia conferma tracce recenti di frequentazioni tra i due. Valeria, che aveva sentito Tiziana venerdì non ne sapeva nulla: «Era una mia carissima collega - ricorda -. Molto allegra e una gran lavoratrice. Ci siamo sentite venerdì e non mi ha detto nulla, ci siamo dette “ci vediamo lunedì al lavoro...” mi dispiace tanto, anche per il figlio». Anche gli amici di Morgan Algeri sono sconvolti: «Un compagno di calcio, soprattutto un caro amico, ancora quello che è successo ci sembra incredibile».

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 08:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci