Città in ginocchio, appello del Prefetto
«Non venite a Roma»

Lunedì 3 Febbraio 2014 di Michela Giachetta e Riccardo Tagliapietr
Città in ginocchio, appello del Prefetto «Non venite a Roma»
Anche per domani prevista pioggia, anche se moderata, che va ad aggiungersi a quella caduta oggi. Dati gli eventuali problemi di mobilit, si consiglia di recarsi a Roma solo per stretta necessit.

Giuseppe Pecoraro, prefetto di Roma, fa il punto sull’emergenza maltempo nel pomeriggio. I problemi più gravi sono causati dalle arterie che resteranno inevitabilmente vietate per allagamenti in corso e per la miriade di buche che si sono aperte a causa della pioggia, ma anche per colpa dell’acqua rigurgitata da tombini e fognature intasati. E così, in strada, oltre a chi dovrà muoversi per necessità, ci saranno anche le squadre d’emergenza con il compito di ripristinare dove possibile l’asfalto.



LE SCUOLE

Scuole a rischio caos oggi. Nonostante le molte richieste da parte dei cittadini, che hanno raggiunto il sindaco via Twitter chiedendo che gli istituti restassero chiusi (soprattutto considerata la non percorribilità di alcune strade), il Campidoglio ha deciso che «quasi tutti le scuole oggi saranno aperte». Lo ha comunicato ieri l’assessore capitolino alla Scuola, Alessandra Cattoi, salvo poi puntualizzare: «Presidi e presidenti di municipio possono predisporre la chiusura di un istituto scolastico nel caso in cui lo valutassero inagibile o irraggiungibile. Dalle prime ore di oggi, inoltre, all’apertura delle scuole si effettueranno nuovi sopralluoghi negli istituti per valutare le condizioni delle strutture e l’eventualità di infiltrazioni d’acqua, oltre che per effettuare la pulizia straordinaria». In sintesi, i genitori scopriranno solo questa mattina se una scuola o un nido è agibile o meno. Salvo alcune eccezioni, per cui la certezza c’è.



A Ostia, è stato deciso ieri dal minisindaco, tutte le scuole saranno chiuse. Due gli asili che non apriranno nel XIV municipio, in zona Primavalle e Trionfale, stessa situazione per una materna a Casal Selce (XIII) e per un’elementare al Gianicolo (XII). Ieri molti assessori municipali e minisindaci erano in giro per sopralluoghi proprio nelle strutture scolastiche. Alessandro Cozza, assessore alla Scuola nel XV, uno dei più colpiti dal maltempo, dopo una verifica nel territorio, ieri sera spiegava: «Tutte le scuole comunali oggi saranno aperte, chiuse invece due elementari statali a Prima Porta. In forse l’apertura di un istituto a Isola Farnese. Per quello deciderà la preside». Decisione attesa per questa mattina.



STRADE CHIUSE

Grossi problemi sul fronte viabilità. A partire dalla zona Tiburtina, con allagamenti persistenti su mote strade. Devastata la zona nord di Roma, la Cassia e la Flaminia. Moltissime le chiusure temporanee - come la Panoramica e la Trionfale - anche per strade di collegamento. Problemi anche in via del Corso dove la rottura di una tubatura - causata dalle infiltrazione legate al maltempo - ha allagato parte della carreggiata. Il consiglio della Polstrada per chi viaggia in auto è di andare molto piano per la grande quantità di buche e pozzanghere insidiose, alcune non segnalate. Prima di mettersi in viaggio è possibile consultare il sito www.roma.luceverde.it di polizia locale e Aci, dove sono segnate tutte le interruzioni e i problemi sulla viabilità.
Ultimo aggiornamento: 08:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci