Cuneo, valanga nel Monviso travolge otto alpinisti: morto un ventenne

Sabato 21 Maggio 2016
Cuneo, valanga nel Monviso travolge otto alpinisti: morto un ventenne

Un alpinista è deceduto questo pomeriggio sulla parete nord del Monviso mentre percorreva il Canale Coolidge, ripido itinerario di neve e ghiaccio che conduce alla vetta della montagna lungo il suo versante in ombra.

Si tratta Gioele Dutto,  vent’anni, di Cervasca, maggiore di tre fratelli, appartenente al Soccorso alpino di Cuneo, che è stato colpito da una scarica di neve ed è precipitato lungo il canale morendo a causa dei traumi provocati dalla caduta.
 
 


L'incidente è avvenuto a una quota di circa 2700 m poco prima delle ore 12. La richiesta di aiuto è giunta alla Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese alle ore 12.01, lanciata da un'altra cordata che si trovava in zona che ha visto precipitare il corpo. Immediatamente è decollato un elicottero del 118 con a bordo il Tecnico di Elisoccorso, l'equipe medica e un'Unità Cinofila da Valanga e sono state mobilitate le squadre di volontari a terra in appoggio del velivolo.

Giunti sul posto, gli operatori a bordo dell'elicottero hanno constatato il decesso del giovane e si sono premurati di condurre in salvo il suo compagno di cordata illeso e una seconda cordata composta da due persone che hanno assistito da vicino all'incidente e a causa dello shock non sono state in grado di proseguire in sicurezza lungo l'itinerario. Infine, in seguito all'autorizzazione delle forze dell'ordine, la salma è stata prelevata e ricondotta a valle.

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 20:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci