Roma, parentopoli Atac, l'azienda licenzia 33 dipendenti: partite le lettere

Mercoledì 19 Aprile 2017 di Simone Canettieri
Roma, parentopoli Atac, l'azienda licenzia 33 dipendenti: partite le lettere
5
Via i 33 assunti in Atac ai tempi di Parentopoli. L'azienda di via Prenestina sta consegnando le lettere di licenziamento in questo momento. La municipalizzata del Campidoglio, si legge in una nota interna, ha dato corso a quanto richiesto dal Tribunale «per riprestinare la legalità», spiega l'amministratore unico Manuel Fantasia. Si chiude così una vicenda iniziata più di sei anni fa durante l'amministrazione di Gianni Alemanno. Quando vennero assunti mogli, figli, amiche, parenti in genere di esponenti politici legati alla destra romana. E' stata una sentenza del tribunale di Roma a far scattare i licenziamenti. Nelle 125 pagine di motivazioni i giudici scrivono che  «diventa doveroso da parte dei soggetti competenti provvedere al ripristino della legalità». Le posizioni ricoperte che saltano sono tutte amministrative: dai dirigenti ai quadri impiegati.

«Dopo anni di opacità torna la legalità in Atac. Con il licenziamento di chi è stato assunto in modo illegittimo e senza che fosse rispettato alcun criterio di merito, mettiamo fine alla stagione di Parentopoli. E questo è un ulteriore segnale della direzione in cui stiamo andando». Così l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo. «Abbiamo voltato pagina da quel passato in cui dominavano logiche clientelari, illeciti e politiche che premiavano solo gli amici degli amici. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo ancora una volta oggi: non accetteremo nessun compromesso con l’illegalità».

In serata il commento della sindaca Virginia Raggi: «È finita la stagione di Parentopoli. Abbiamo voltato pagina da quel periodo buio e nella maniera più esemplificativa: l'Atac ha cacciato i dipendenti assunti in modo illegittimo ed illecito. Le lettere di licenziamento di oggi segnano una nuova era per l'azienda del trasporto pubblico di Roma, un'era fatta di legalità e trasparenza dove si punta al merito e non alle assunzioni clientelari. Basta favori agli amici degli amici. Basta agli sprechi. Basta all’opacità del passato».

Ha concluso la grillina: «Noi stiamo rilanciando l’Atac con azioni concrete e vogliamo ridarle dignità. Chi ha governato prima di noi l’ha abbandonata, maltrattata, abusata. Noi invertiamo la rotta: la stiamo risanando per rilanciarla. Perché l’Atac, lo dico ancora una volta, è dei cittadini. Appartiene ai romani. E loro non si meritano più altri schiaffi come quello di Parentopoli».
Ultimo aggiornamento: 21:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci