Orafo ucciso in tentata rapina, il latitante preso in Spagna dopo due anni

Venerdì 9 Giugno 2017
Orafo ucciso in tentata rapina, il latitante preso in Spagna dopo due anni
Nuovi arresti nell'ambito delle indagini per l'omicidio di Patrizio Piatti, l'orafo assassinato due anni fa in un tentativo di rapina presso la sua abitazione di Monteu Roero, nell'Astigiano. In manette è finito Giuseppe Junior Nerbo, torinese di 30 anni, colpito da mandato di arresto europeo. I carabinieri del Ros, in collaborazione con la Guardia Civil spagnola, lo hanno fermato ieri sera a Barcellona. Arrestata anche la compagna, Fabiola Cavallo di 29 anni. Latitanti dallo scorso novembre, i due si erano creati identità di copertura sfruttando documenti svizzeri falsificati per sviare i controlli e soddisfare le esigenze quotidiane di sostentamento senza lasciare tracce a loro riconducibili. La cattura del pericoloso latitante all'interno di una clinica odontoiatrica, dove stava per sottoporsi a un intervento chirurgico.

Ai domiciliari all'epoca del delitto, avvenuto nel Cuneese, il latitante è accusato di avere fornito a ideatori ed esecutori del delitto informazioni sulle possibilità economiche e sulle abitudini della vittima.
Titolare di un piccolo laboratorio orafo a Torino, Piatti secondo gli inquirenti era anche un importante ricettatore di gioielli ed orologi di valore. Nella sua abitazione nascondeva contanti e preziosi per un valore complessivo di 1.500.000 euro, nel frattempo confiscati. Lo scorso novembre sono finiti in manette per il delitto Emanuele Sfrecola, pluripregiudicato, Salvatore Messina, già detenuto per altri reati, e Francesco Desi pregiudicato. Gli ultimi due sarebbero gli esecutori materiali. Ai domiciliari Giancarlo Erbino, con precedenti per ricettazione. Indagata anche la moglie di quest'ultimo. «Se non fosse sfociata in omicidio - aveva detto all'epoca dei primi arresti il comandante dei Ros di Torino Michele Lorusso - la rapina avrebbe avuto buone chance di non essere nemmeno denunciata».(ANSA).
Ultimo aggiornamento: 19:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci