Incidenti su A22 e A1 per nebbia: un morto, 37 feriti, 6 gravi, 100 mezzi coinvolti

Giovedì 21 Febbraio 2019
A1, maxi tamponamento a sud di Milano: autostrada chiusa, feriti

Incidenti a catena a causa della nebbia al Nord. Una persona è morta e 37 persone sono rimaste ferite, alcune anche in modo grave, tra lo svincolo della A4, a Verona e la A22 del Brennero che hanno determinato la chiusura dell'autostrada fino a Nogarole Rocca. Ripercussioni al traffico in tutta l'area veronese. Maxi-tamponamento anche a sud di Milano, sull'A1.

Un tratto dell'autostrada tra Milano sud e Basso Lodigiano è rimasto chiuso fino alle 15 circa. 
 
Il bilancio provvisorio dei tamponamenti sulla A22 è attualmente di un morto e sei feriti in gravissime condizioni per lo schiacciamento di arti e corpo riportato negli incidenti. Negli incidenti, in tutto 22, sono rimasti coinvolti oltre 80 mezzi. La serie di tamponamenti ha provocato disagi in direzione sud, sempre sulla A22, ma anche lungo la A4 che collega Venezia a Milano. Sono stati distribuiti negli ospedali di Veneto e Lombardia i feriti dei due maxi tamponamenti che si sono verificati tra Carpi (Modena) e Verona.

 

«La nebbia - ha detto il comandante della polstrada di Verona, Girolamo Laquaniti - è una concausa, ma non la causa. Velocità, distrazioni hanno favorito seriamente i tamponamenti». Molti dei feriti sono stati portati agli ospedali della zona con codice rosso. Il timore è che il bilancio possa aumentare.

Gli incidenti sull'A1 sono avvenuti intorno al km 40. Il servizio di soccorso 118 ha disposto una maxiemergenza per soccorrere gli automobilisti coinvolti ma non si ha ancora una valutazione su persone rimaste ferite. Sulla Milano-Napoli in direzione Sud si sono formate lunghe code.

A causa della nebbia un primo incidente si è verificato al chilometro 39, nei pressi del casello di Casalpusterlengo, attorno alle 8.20, con il ferimento di un uomo di 49 anni, dieci minuti dopo un 34enne è rimasto ferito pochi chilometri più a Sud e dopo altri cinque minuti un 43enne e un'altra persona sono rimasti contusi in un terzo tamponamento avvenuto alcuni chilometri prima dello stesso casello, mentre attorno alle 9.20 si è registrata un'altra collisione tra veicoli pochi chilometri a monte del casello di Lodi.

In tutto nel maxitamponamento sono stati coinvolti una dozzina di mezzi, incluso un tir. L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni in considerazione della scarsissima visibilità in zona. 

Ultimo aggiornamento: 18:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci