Guardia Svizzera acceca con spray urticante una passante con cagnolino

Mercoledì 14 Novembre 2018 di Franca Giansoldati
Guardia Svizzera acceca con spray urticante una passante con cagnolino
15
Città del Vaticano – La paura di possibili attentati e gesti di folli in Vaticano ha fatto perdere la trebisonda ad una delle Guardie Svizzere che stamattina montavano la guardia all’ingresso del piccolo Stato, a porta Sant’Anna. A farne le spese è stata  una malcapitata signora,  di nazionalità italiana, dall’aspetto piuttosto innocuo e dimesso che, accompagnata dal suo cagnolino,  si è avvicinata ad una guardia e, forse con un eccesso di curiosità e impeto, ha chiesto di poter entrare.  Il militare ha risposto che senza permesso non si poteva entrare. Ne è nato uno scambio di battute piuttosto acceso fino a che la guardia svizzera ha perso le staffe  e ha spruzzato negli occhi della signora un potente spray urticante.

La donna ha iniziato a piangere e urlare dal dolore, completamente accecata. Si è accasciata a terra disperata mentre stringeva il cagnolino. Le grida altissime hanno iniziato ad attirare sempre più gente. Una folla di turisti e curiosi sbigottita chiedeva informazioni sulla sofferenza della signora. A  questo punto la malcapitata è stata presa da altre guardie svizzere e dai gendarmi e nascosta allo sguardo della folla che intanto si ingrossava sempre più, attirata dal pianto disperato della donna. «Sono diventata cieca, mi hanno accecato». Dopo una decina di minuti è stata fatta arrivare una ambulanza vaticana e la donna con il suo cagnolino è stata portata via, all'interno dello Stato. I testimoni hanno raccontato che la donna si era limitata a fare una domanda al militare.

Le Guardie Svizzere interpellate hanno affidato al sergente Urs Breitenmoser la seguente replica: «Una signora, sprovvista di permesso per accedere alla Città del Vaticano ha cercato di entrare con insistenza ed è stata invitata più volte dalla Guardia Svizzera Pontificia a lasciare lo Stato. Dopo una reazione aggressiva e violenta nei confronti della guardia in servizio, la guardia ha fatto uso dello spray urticante».
Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 20:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci