«Niente vaccino, niente scuola»: il pugno duro di un sindaco nel Comasco

Sabato 8 Settembre 2018
«Niente vaccino, niente scuola»: il pugno duro di un sindaco nel Comasco
24

Niente vaccino, niente scuola. Lo stabilisce un'ordinanza, datata 6 settembre, e firmata da Paolo Clerici, sindaco di Cadorago, paese nel Comasco. Nell'ordinanza - come riporta La Provincia di Como - si ordina che «nessun bambino al di sotto dei 6 anni venga ammesso a frequentare per l'anno scolastico 2018/2019 senza preventiva verifica delle avvenute vaccinazioni obbligatorie ex lege presso l'anagrafe vaccinale della Regione Lombardia ovvero la richiesta della prenotazione di vaccinazioni non ancora eseguite debitamente documentata».

Mentre un nuovo emendamento al decreto Milleproroghe rende valida l'autocertificazione delle avvenute vaccinazioni, ma solo fino al 10 marzo, data entro la quale i genitori dovranno consegnare agli istituti i certificati ufficiali, il sindaco comasco sceglie di intervenire sulle scuole di competenza del Comune «in qualità di Autorità Sanitaria locale», che in quanto tale «ha la responsabilità della tutela della salute pubblica dei propri cittadini».

Nell'ordinanza, Clerici ricorda che «le scuole sono frequentate anche da bambini con immunodepressione di ogni tipo e chi ammette bambini non vaccinati nelle scuole espone i primi ad un elevato rischio per la loro salute».

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 21:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci