Torino, donna incinta salvata da un grave tumore: oggi è nato il suo bimbo e sta bene

Giovedì 21 Dicembre 2017
Torino, donna incinta salvata da un grave tumore: oggi è nato il suo bimbo e sta bene
Si chiama Nicolas, pesa poco più di tre chili e seicento grammi e sta bene, il miracolo di Natale e della medicina. Il piccolo è nato ieri sera al Sant'Anna di Torino da una mamma salvata lo scorso ottobre, al sesto mese di gravidanza da un gravissimo e rarissimo melanoma oculare, patologia che in questa sede colpisce meno dello 0,4% delle pazienti affette da melanoma in gravidanza.



Nelle forme più gravi può non solo essere causa di nascita prematura e di basso peso neonatale, ma anche  di interessamento placentare e fetale, con metastasi che possono ledere gravemente la salute e compromettere la sopravvivenza del neonato. 

Dopo l'accertamento della patologia, riscontrata l'impossibilità di utilizzare la chemioterapia a causa delle notevoli dimensioni del tumore, è stata attivata una stretta collaborazione tra il Cto e il Sant'Anna e in tempi rapidi si è proceduto a eseguire l'intervento chirurgico in collaborazione con gli oculisti dell'Oftalmico che ha permesso il recupero morfologico dell'orbita. La gravidanza è qui di stata portata a termine naturale con la nascita ieri sera del bimbo che in nessun momento ha mai subito le ripercussioni dell'intervento a cui è stata sottoposta la mamma. Ora entrambi stanno bene. 
Ultimo aggiornamento: 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci