Roma, sciopero dei trasporti: metro chiuse, niente voli e sit-in

Mercoledì 8 Marzo 2017
Roma, sciopero dei trasporti: metro chiuse, niente voli e sit-in
3

Il clima della Capitale nel giorno della Festa della donna si riassume con una battuta: altro che 8 marzo - cinguetta un utente su Twitter - oggi è la festa del #caos. Le principali arterie di Roma sono congestionate fin dalle prime ore del mattino, tanti i pendolari provenienti dal litorale ma anche da Viterbo che hanno dovuto rimandare appuntamenti o visite mediche perché i treni sono a singhiozzo e i mezzi pubblici fermi. E ancora enormi i disagi per le famiglie con i figli piccoli. Decine le educatrici dei nidi comunali e delle scuole d’infanzia che hanno preferito - in segno di protesta - tenere le braccia incrociate. Alcune di loro sono già in piazza San Cosimato per rispondere “presente” all’iniziativa del “mondo della scuola” che al grido «la lotta alla violenza parte da qui, dall’istruzione», si inserisce nell’ambito delle manifestazioni organizzate per l’8 marzo.
 

 

E al fianco dei sit-in che per tutto il giorno andranno avanti in città - il corteo "Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo" partirà alle 17 dal Colosseo e arriverà in piazza San Cosimato, mentre già dalle 10 il presidio “Libere di scegliere, pronte a reagire” sta manifestando in via Oderisi da Gubbio, davanti alla sede della Regione Lazio e dalle 11 è in corso il sit-in “Il sapere è la nostra arma!” a piazzale della Minerva davanti all'università La Sapienza - si aggiunge lo sciopero di 24 ore dei dipendenti del settore pubblico e privato.

Tra i settori più penalizzati dalla protesta, il trasporto pubblico locale. Le stazioni della metropolitana sono interdette dalle 8.30. Riaperta la metro C: rimangono chiuse la A e la B. Cancelli sbarrati fino alle 17 quando il servizio riprenderà per garantire la fascia protetta fino alle 20 per poi tornare a fermarsi fino al termine dei turni giornalieri. Fermi anche bus e tram con inevitabile ripercussione alla viabilità ordinaria. Circolazione rallentata lungo le principali arterie romane. In particolare, da questa mattina, si registrano disagi in Viale delle Medaglie d'Oro in prossimità via di S. Tommaso d'Aquino causa incidente; su Via Casilina altezza via Tor De' Schiavi causa incidente; in Via Cristoforo Colombo altezza via Capitan Bavastro causa incidente in direzione centro; sulla Tangenziale Est code per traffico tra Tiburtina e Castrense in direzione San Giovanni; sulla Pontina code a tratti per lavori e traffico intenso fra Raccordo Anulare e Castel Romano in entrambe le direzioni; Sul Gra code tra Via Salaria e Cassia Bis in carreggiata esterna e code tra Via della Pisana e Ostiense in carreggiata esterna.

Lo sciopero sta creando grandi disagi alla circolazione anche in serata a Roma.
Ingorghi sono segnalati in diverse zone del centro storico e nei quartieri limitrofi.


Disagi anche all'aeroporto di Fiumicino dove secondo l'Usb l'adesione allo sciopero interno ad Alitalia ha già raccolto un'ampia adesione. Infine, problemi anche nei musei civici della Capitale dove il servizio di apertura e di biglietteria è garantito al 50% e tra gli uffici comunali. Questa mattina di fronte all'anagrafe di via Petroselli si registravano lunghe file.

Ultimo aggiornamento: 20:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci