Roma, al via corteo antisgomberi: città blindata, scatta piano sicurezza

Sabato 26 Agosto 2017 di Camilla Mozzetti
Roma, al via corteo antisgomberi: città blindata, scatta piano sicurezza
10

È partito poco dopo le 16.30 il corteo organizzato dai movimenti per la casa che arriverà intorno alle 19 in piazza madonna di Loreto.

In testa al corteo, alcuni dei rifugiati dell'edificio sgomberato in piazza Indipendenza con dei bambini. I partecipanti in tutto non superano le 2.500 unità. Tra di loro, oltre ai volontari del Baobab, alcune sigle sindacali tra cui l'Usb. Controllatissimo dalle autorità l'intero tragitto con agenti antisommossa, varchi e strade chiuse.
 

In piazza anche i Cobas mentre i manifestanti scandiscano slogan contro il Movimento 5 stelle, colpevole di «Non aver ancora trovato una sistemazione ai rifugiati politici e ai profughi» (per i quali manca ancora un censimento puntuale) e contro il Pd per «non aver risolto l'emergenza abitativa in passato».

È scattato già in mattinata il piano di sicurezza per il corteo antisgomberi in programma oggi pomeriggio al centro di Roma. In corso bonifiche nella zona della manifestazione, rimozioni di veicoli e cassonetti lungo il percorso. Piazza dell'Esquilino è stata chiusa alle 14.

Il dispositivo di sicurezza messo a punto dalla questura prevede il divieto di portare aste pesanti di bandiere o altri oggetti potenzialmente atti ad offendere, comprese bottiglie di vetro. L'intera manifestazione verrà seguita con telecamere fisse e mobili da parte della polizia scientifica.

Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci