Papa Francesco, giallo sull'operazione agli occhi: intervento di cataratta

Mercoledì 21 Novembre 2018 di Franca Giansoldati
Papa Francesco, giallo sull'operazione agli occhi: intervento di cataratta
Città del Vaticano – Il Vaticano smentisce e assicura che domani mattina il Papa ha in agenda i soliti appuntamenti già fissati a Santa Marta, ma per tutta la giornata si sono rincorse voci di un suo possibile intervento chirurgico. Niente di impegnativo, ma pur sempre un intervento resosi necessario per via dell’età e, peraltro, annunciato dallo stesso Bergoglio alcuni mesi orsono quando, visitando il carcere di Regina Coeli disse di doversi sottoporre presto ad una piccola operazione agli occhi. Cataratta. «Uno sguardo rinnovato fa del bene perché, per esempio alla mia età arrivano le cataratte e non si vede bene la realtà. Il prossimo anno mi devo far operare». Il tam tam di una operazione è iniziata a circolare in mattinata debolmente, poi sempre più con intensità, fino all’intervento della Santa Sede per smentire ufficialmente che sia già stata programmata. Insomma un giallo.

L'operazione hanno suggerito i bene informati potrebbe essere fatta alla clinica San Domenico, di proprietà delle suore  Suore Domenicane del Santissimo Rosario di Roma. Il sito vaticano Il Sismografo in serata ha riportato la spiegazione del dottor Lucio Buratto, responsabile del Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), per spiegare la tecnica di intervento più moderna, sicura e precisa: il laser e “combina la facoemulsificazione con l'utilizzo di uno speciale laser a femtosecondi: Questo particolare strumento consente di eseguire il taglio corneale in modo perfetto, modulando la sua estensione e profondità. Il cristallino naturale opacizzato viene prima frantumato e poi aspirato, dopo di che viene inserita la lente intraoculare». L'operazione dura circa 20 minuti, viene eseguita in anestesia locale con gocce di collirio e non richiede punti di sutura, con il paziente che torna a casa dopo pochissimo tempo. Un ulteriore vantaggio: l'occhio operato non deve mai essere bendato. Il che significa che il Papa, quando deciderà di operarsi, potrà farlo senza portare vistose bende sugli occhi ma soprattutto senza interrompere i suoi impegni.

La cataratta colpisce soprattutto gli anziani e può essere rimossa in qualunque stadio della sua evoluzione, anche se l’intervento non deve essere troppo ritardato perché occorre considerare che una vista ridotta, oltre a rendere difficoltose diverse attività quotidiane. Solitamente la cataratta viene operata in un occhio per volta, iniziando con quello che presenta l’opacità più avanzata e procedendo poi dopo qualche giorno o qualche settimana alla sostituzione del cristallino opacizzato anche nell'altro. Il disturbo colpisce il 60% dei soggetti di oltre 70 anni ed è dovuto alla progressiva opacizzazione del cristallino.
 
Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 17:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci