Manuela, in carrozzina da 2009:
vuole camminare per 15 km

Mercoledì 1 Giugno 2016
Manuela Migliaccio
2

Manuela Migliaccio, paraplegica dal 2009 per una lesione al midollo spinale che le ha tolto l'uso delle gambe e studentessa di veterinaria prossima alla laurea, tenta una nuova sfida: camminare per 15 km grazie al supporto dell'esoscheletro Ekso robotizzato, dopo avere ottenuto nel 2013 il primato di 10,5 km nel 2013, battendo il record dell'israeliano Radi Kaiuf.
 

 

La prova sarà il 4 giugno a Rimini, con partenza alle 6 da piazzale Boscocvich camminando su una pista ciclabile di 7,5 km che percorrerà nei due sensi, per oltre 8 ore, con piccole pause fisiologiche ed il cambio ogni dure ore circa delle batterie dell'esoscheletro che azionano i quattro motori per le anche e le ginocchia. Manuela si allena da anni grazie ad un progetto di ricerca della facoltà di Scienze motorie dell'Università di Bologna, voluto in collaborazione con la clinica Villa Beretta di Lecco.

«L'esoscheletro non sostituisce la carrozzina - ha detto Manuela Migliaccio in un incontro con il Rettore Francesco Ubertini - e non può permettere di riprendere a camminare, ma serve per fare riabilitazione.
Non mi sento un modello, ma voglio trasmettere una speranza perché le persone non devono arrendersi».

Ultimo aggiornamento: 21:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci