Gb, bimbo autistico in ospedale per "cure alternative": intossicazione da calcio

Venerdì 7 Ottobre 2016
Gb, bimbo autistico in ospedale per "cure alternative": intossicazione da calcio
3
Cercavano di curare il proprio figlio di quattro anni colpito da autismo con dei "supplementi olistici" e gli hanno procurato un'intossicazione potenzialmente letale che l'ha fatto finire in ospedale. È successo a Londra, all'ospedale St Bartholomew, e il caso, fortunatamente a lieto fine, è stato descritto sulla rivista Bmj Case Reports. Il bambino ha preso per diversi mesi dodici diversi supplementi prescritti da un naturopata, dalla vitamina D al latte di cammello all'argento ai sali da bagno di Epsom.

È stata proprio la vitamina D, insieme a supplementi a base di calcio, a procurare al paziente un eccesso di questo minerale, che lo ha portato all'ospedale con vomito, perdita di peso e disidratazione. «È stato solo dopo diversi giorni in ospedale che i genitori si sono decisi a raccontare dei supplementi, che il bimbo prendeva da diversi mesi - racconta alla Bbc Abdul Moodambail, uno dei medici -.
Questa è una cosa che ci succede spesso, i genitori pensano che sostanze cosiddette 'naturalì non siano pericolose, ma non è così. È una situazione comune perchè non c'è attualmente nessuna terapia per l'autismo, e quando viene offerta un terapia complementare o alternativa si dà una speranza, che è probabilmente una falsa speranza». Il paziente è guarito completamente in tre settimane, raccontano i medici, ma la condizione se non trattata può essere fatale.
Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 12:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci