Roma, allarme a San Pietro e al Colosseo: droni sorvolano i monumenti. Due turisti denunciati

Martedì 3 Ottobre 2017
Il drone sequestrato dai vigili al Colosseo
2
Ancora droni sui cieli di Roma in Centro e denunce di turisti. Il primo caso è avvenuto lunedì a San Pietro, il secondo, oggi, martedì 3 ottobre, al Colosseo.

A SAN PIETRO - Aveva immortalato il Centro con un drone, veivolo che non può alzarsi sui cieli di Roma.
Dalla Cupola di San Pietro a Castel Sant'Angelo, passando per piazza Cavour.  L’uomo, un russo di 27 anni, è stato individuato e controllato lunedì mattina, dagli agenti della Polizia di Stato del commissariato Borgo mentre, con tanto di radiocomando, stava pilotando il drone senza alcuna autorizzazione. Dalla videocamera, poi sequestrata, i poliziotti hanno potuto verificare i filmati girati dallo straniero. Accompagnato negli uffici di polizia, è stato denunciato all’autorità giudiziaria mentre il drone e la videocamera sono stati sequestrati.


AL COLOSSEO - Oggi, martedì 3 ottobre, i vigili in servizio nell'area archeologica del Colosseo hanno notato un drone che volava sulla verticale nell'area compresa tra l'Arco di Costantino e la via Sacra. Il pilota, un giovane di nazionalità malese nato nel 1998, è stato fermato e condotto presso il comando del gruppo Centro per accertamenti. Le verifiche hanno dimostrato che il "volo" aveva fini esclusivamente personali: il giovane si trova a Roma in vacanza con la famiglia, e stava effettuando riprese video ignorando le norme che vietano il volo su Roma. Gli agenti hanno proceduto al sequestro delle apparecchiature e a denunciare il responsabile all'Autorità Giudiziaria.

ALLERTA TERRORISMO - Resta sempre alta l'allerta terrorismo nella Capitale, dove da tempo ormai le regole sui quadricotteri si sono fatte più stringenti. Segnalazioni da parte dei servizi segreti riguardano infatti la possibilità di usare  sistemi commerciali di pilotaggio in attentati. Ed è lunga la lista di denunciati per aver fatto alzare in volo i droni. L'ultimo caso è del primo ottobre quando un turista ha usato il quadricottero sopra il Milite Ignoto. A distanza di poche ore un altro drone è stato individuato sul Pantheon e piazza della Rotonda. 
Ultimo aggiornamento: 14:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci