Tra gli eventi di queste giornate veneziane importanti per il mondo dell’arte e della cultura , ma anche per l’universo gossip, uno spazio leggero ma forte si è riservata nell’Hotel Luna Baglioni (a un passo da Piazza San Marco) la festa di compleanno per i trent’anni di Chiara Ferragni, la blogger più famosa, anniversario celebrato in verità ogni giorno per questi sette giorni della settimana, a partire dall’evento milanese al Baglioni Carlton e dalla notte indimenticabile di sabato 29 aprile quando, all’Arena di Verona, il suo fidanzato, il rapper milanese Fedez, interrompendo improvvisamente il suo concerto rap, la chiedeva in sposa offrendole con la mano supertatuata (come del resto il braccio e altro) un anello con diamante megagalattico che riscosse il si incondizionato di Chiara.
Da allora, di festa in festa, da evento a evento, nel vortice di una Venezia super-internazionale che non solo nel tratto che va dal pontile dei Giardini agli spazi della Biennale o dell’Arsenale, ma in tutta la città , animando palazzi, gallerie, spazi espositivi, magazzini trasformati in location di lusso, la blogger più famosa ha brindato - sempre per il suo trentesimo compleanno – ai successi di notorietà e finanziari legati alla sua abilità commerciale ma soprattutto a un intuito imprenditoriale eccezionale. Da quasi otto anni, l’ex ragazza di Cremona, bocconiana in cerca di spazi nuovi nel mondo, oggi cittadina di Los Angeles, ha avviato una carriera che prima risultava impossibile da immaginare. Lontani i tempi in cui affacciandosi non timida ma consapevole di muoversi su terreno infuocato ai piani superiori dei grandi marchi, muoveva i primi passi del “bloggerismo” , indossando qualche abito in modo del tutto personale e divulgandolo via etere con vendite che via via hanno raggiunto vertici inimmaginabili. Oggi, invitata e corteggiata, presente nelle prime file delle grandi sfilate in tutto il mondo, la Ferragni è a capo di un impero che vale più di 10 milioni di dollari , con uno staff di venti persone e un suo marchio di calzature che presto figurerà come insegna della sua prossima boutique milanese. Forbes l’ha inserita nella sua lista di personaggi internazionali under 30 più famosi. Da Venezia dove i 30 anni di “The blond salad” ( titolo voluto da Chiara Ferragni per il suo blog) si sono conclusi, il brindisi più elegante : “buona fortuna, blond”.
Ultimo aggiornamento: 11:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
MODI E MODA di
Luciana Boccardi