Incontro con Mosler, guru americano
della finanza e nemico dell'Eurozona

Mercoledì 20 Maggio 2015
Incontro con Mosler, guru americano della finanza e nemico dell'Eurozona
VICENZA - Il padre della "Teoria della Moneta Moderna" Warren Mosler arriva domenica 24 maggio a Vicenza. Il celebre economista statunitense, considerato uno dei massimi esperti mondiali di sistemi monetari e di finanza pubblica, si trova in Italia per un ciclo di conferenze.



A Vicenza l’incontro pubblico è alle 16, al Cinema Primavera in via Ozanam 11. “Se questa è una repubblica. La sostenibilità economica della democrazia” è il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione Veneto Me-Mmt. Sul palco, oltre al professor Warren Mosler, Marco Cavedon, presidente dell’associazione Veneto Mosler Economics Modern Money Theory e Chiara Zoccarato del comitato operativo. A Vicenza il “guru” della Mmt, assieme a Marco Cavedon, parlerà delle soluzioni possibili e concrete per uscire dalla spirale di recessione in cui siamo finiti, ossia guidare l’Italia fuori dalla catastrofe dell’Eurozona, recuperare la sovranità monetaria e parlamentare e salvare così imprese ed occupazione. Spiegherà alcuni modelli di politica economica del tutto alternativi a quelli in vigore oggi, tesi a superare il pensiero dominante che relega gli euroscettici ad uno sparuto gruppo di populisti. «Assistiamo a un pesante calo dei consumi - spiegano gli esponenti della Me-Mmt - perché le persone non hanno più reddito, sono massacrate dalle tasse e, non potendo spendere, non comprano, innescando una spirale negativa che coinvolge imprese e famiglie». Cavedon parlerà anche dei falsi miti dell’economia propagandati dai media, mentre Zoccarato si soffermerà sulla realtà politica che sta alla base dei trattati europei e che ne rende l’intero impianto incompatibile con i principi fondamentali della Costituzione Italiana.



La Me-Mmt è una scuola economica nata negli anni ’90 negli Stati Uniti, attualmente sviluppata dall’Università di Kansas City, Missouri. Tra i suoi sostenitori economisti di fama internazionale come James Kenneth Galbraith, docente alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs e al Dipartimento di Politica alla Università del Texas di Austin e Larry Randall Wray, docente all’Università di Kansas City.



Mosler, nel suo tour italiano, è stato ospite il 7 maggio al Dipartimento di Economia dell’Università di Trento come visiting professor e in queste settimane sta partecipando come relatore ad una serie di conferenze organizzate in diverse città italiane tra le quali Lecce, Salerno, Rimini, Torino e Roma, incluso un convegno alla Sorbona di Parigi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA