I piccioni sporcano, esasperato
paga di persona la pulizia all'Olimpico

Venerdì 23 Gennaio 2015 di Roberto Cervellin
Un momento della posa degli spuntoni antipiccione, nei pressi del teatro Olimpico
VICENZA - Non ne poteva più di vedere il marciapiede coperto dal guano dei colombi. E così Bruno Guarnieri, libero professionista con studio vicino a contra' Canove, ha deciso di mettere mano al portafoglio e di contribuire, con 500 euro, all'installazione di dissuasori antipiccione nei pressi del teatro Olimpico, monumento simbolo di Vicenza.



La collaborazione tra pubblico e privato ha salvato il decoro di uno degli angoli più suggestivi della città. La sensibilità civica e l'aiuto economico di un cittadino, uniti alla disponibilità di Aim Amcps, municipalizzata che si occupa della manutenzione delle strade del capoluogo, hanno consentito di ripulire il lato nord del teatro palladiano. "Non mi andava di lamentarmi e aspettare sempre che siano gli altri a cambiare le cose - commenta Guarnieri - Ho pensato di mettermi in gioco direttamente. Spero che l'iniziativa possa trovare un seguito anche nelle piccole cose".



Risultato: nei cornicioni accanto all'Odeo dell'Olimpico, verso largo Goethe, sono stati collocati spuntoni destinati a tenere lontani i volatili. Volatili che, sporcando per terra, creavano non poco disagio a chi si trovava a passeggiare in zona. "Abbiamo accettato di buon grado di coprire parte della spesa - dichiara Matteo Quero, amministratore unico di Aim Amcps - A volte basta poco per migliorare il vivere comune. I privati, compatibilmente con le proprie possibilità a volte non necessariamente economiche, possono affiancarsi all'ente pubblico, sempre più alle prese con magri bilanci, e collaborare per una città accogliente ed elegante".
Ultimo aggiornamento: 10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA