Damiano, stroncato a diciott'anni
Gli amici lo ricordano in cattedrale

Sabato 31 Gennaio 2015
Il chiostro del Pigafetta, Damiano Iannascoli (foto dal sito di AV) e Sergio Cestonaro
VICENZA - Ha commosso l'intera città la morte di Damiano Iannascoli, studente della quinta A del liceo classico statale Pigafetta. Damiano, diciott'anni, è stato stroncato da un malore improvviso, in casa, nella notte del 29 gennaio.



E la città si appresta a dargli l'ultimo saluto, lunedì 2 febbraio, ai suoi funerali, alle 10.45 nella Cattedrale di Vicenza. Il preside del liceo Pigafetta, Roberto Guatieri, ha disposto che per permettere di partecipare alla funzione a tutti i coloro che lo desiderino, lunedì le lezioni del mattino termineranno per tutte le classi alle 9,45. Inoltre, ha ricordato il dirigente scolastico nella circolare ad alunni e docenti, riportando il desiderio della famiglia, "tutti coloro che volessero esprimere un pensiero, una riflessione, un ricordo in memoria di Damiano, potranno farlo per iscritto. La famiglia raccoglierà i vari contributi durante la funzione".



I professori e i conoscenti raccontano Damiano come un ragazzo solare, cosciente della sua malattia vissuta con serenità e con la sua fede. Partecipava attivamente alle attività della scuola, di lui si trovano nel sito del liceo le partecipazioni a concorsi di scrittura creativa e la citazione come componente della squadra del liceo Pigafetta "La navicella dell'ingegno", che l'anno scorso si classificò seconda al torneo di argomentazione “Botta&Risposta”. Nella sua quinta A resterà vuoto il suo banco ma vivrà il suo ricordo.



Aveva anche una passione per lo sport, era stato un atleta di Atletica Vicentina, dove si era espresso come lanciatore di martello, allenato da Sergio Cestonaro. “Lo ricordo con affetto - dice Cestonaro, docente di educazione fisica e allenatore della forte compagine di atletica leggera -, era un ragazzo semplice, gentile, affabile e discreto. Era molto appassionato alla sua disciplina e non gli mancava mai il sorriso. Ricordandolo mi vengono le lacrime agli occhi”.



Nella foto il chiostro del Pigafetta, Damiano Iannascoli (foto dal sito di Atletica Vicentina) e Sergio Cestonaro.
Ultimo aggiornamento: 17:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA