Vertenza Auchan, 38 esuberi su 187
Sindacati pronti allo sciopero unitario

Mercoledì 29 Aprile 2015
Vertenza Auchan, 38 esuberi su 187 Sindacati pronti allo sciopero unitario

VICENZA - "Prima la disdetta del contratto integrativo aziendale e poi gli esuberi. Solo qui a Vicenza 38 esuberi su 187 dipendenti. Inevitabile uno sciopero unitario!" Lo afferma Luca Cislaghi di Filcams Cgil che segue per il sindacato dei lavoratori del commercio la grande distribuzione in provincia di Vicenza rispetto alla decisione di Auchan di mettere in mobilità a livello nazionale 1426 dipendenti su 12 mila.

"L'azienda - spiega Cislaghi - ha messo in atto una vera e propria ristrutturazione selvaggia a discapito del personale. Con Fisascat e Uiltucs abbiamo continuato a chiedere un tavolo di trattativa per trovare una soluzione condivisa al problema dell'azienda. Trattativa che viene gestita da un coordinamento sindacale a livello nazionale".

"Noi sindacati del commercio di Cgil Cisl Uil - continua Cislaghi - chiediamo che al presidio previsto durante lo sciopero del 9 maggio davanti all'ipermercato Auchan di Vicenza, in via delle Cattane, assieme ai lavoratori sia presente anche la politica locale e regionale. Riteniamo importante che gli amministratori locali vengano a conoscenza di persona del disagio e della rabbia dei lavoratori. Il tavolo di trattativa con l'azienda - conclude Cislaghi - deve essere riaperto necessariamente. Rigettiamo la proposta unilaterale di Auchan di sospendere la 14esima mensilità e di demansionare di un livello tutti i dipendenti. Esigiamo un tavolo serio di discussione e condivisione per trovare soluzioni che prevedano eventualmente ammortizzatori sociali in grado di evitare situazioni drammatiche di povertà personali e familiari".

Ultimo aggiornamento: 11:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA