Trenta gioielli italiani premiati dai
viaggiatori fra le mete del turismo mondiale

Giovedì 6 Maggio 2010
Una veduta di Malcesine
VENEZIA (6 maggio) - Trenta gioielli del turismo made in Italy (oltre a Citt del Vaticano) sono stati premiati dai viaggiatori in occasione di "Travellers' Choice Destinations Awards 2010", la terza edizione della classifica delle destinazioni di viaggio da non perdere basata su milioni di recensioni e opinioni stilate dai turisti di tutto il mondo. Lo rende noto Tripadvisor, la community di viaggio più grande del mondo, spiegando che trenta punte di diamante del Belpaese sono state votate dai viaggiatori di tutto il mondo come migliori destinazioni di viaggio, scalando le classifiche mondiali.



Si tratta di: Firenze, Siena, Roma, Venezia, Pantelleria (Tp), Lago Maggiore (Va), Città del Vaticano, San Gimignano (Si), Reggio Calabria, Porto Cervo (Ot), Assisi (Pg), Matera, Montepulciano (Si), Bologna, le Cinque Terre (Sp), Bormio (So), Positano (Sa), Verona, Lucca, Malcesine (Vr), Bardolino (Vr), Taormina (Me), Catania, Ravenna, Pisa, Amalfi (Sa), Tropea (Vv), Portovenere (Sp), Pompei (Na), Perugia, Riva del Garda (Tn).



In particolare, spiega Tripadvisor, le mete dello stivale si sono distinte per il loro patrimonio d'arte e cultura, ma anche per le eccellenze della tradizione enogastronomica e per le bellezze paesaggistiche che hanno fatto innamorare i turisti di tutto il mondo con le atmosfere romantiche dei loro scorci. A fare notizia, però, è anche l'assenza di destinazioni italiane fra i vincitori delle classifiche "Sole & Mare", dove la Turchia fa incetta di riconoscimenti, "Vita notturna", dove vincono Londra, a livello europeo, e New Orleans a livello mondiale, e "Per famiglie", categoria che vede primeggiare nettamente Francia e Spagna. Regina indiscussa fra le mete più amate dai turisti internazionali è Montecarlo, eletta dai viaggiatori al primo posto sia nella Top 25 Europa che nella Top 25 Mondo.



Ma con ben quattro gemme del turismo tricolore in classifica, l'Italia è il paese con il maggior numero di destinazioni votate dai viaggiatori in entrambe le classifiche. Nella Top 25 Europa, Firenze presidia il 4. posto della graduatoria, seguita da Venezia (6.), da Siena (7.) e da Roma (8.). Ed è ancora il capoluogo toscano (4. classificato) a primeggiare fra i vincitori italiani della Top 25 Mondo, seguito da Venezia (7. classificata), da Siena, che con le sue mura, i vicoli e la fama internazionale del palio conquista l'ottavo posto in classifica, e da Roma (9. classificata). Siena, l'incantevole città del Palio adagiata fra suggestive colline, svetta in cima alla classifica delle 25 migliori destinazioni italiane scelte dai viaggiatori europei, seguita da Venezia e Firenze, incalzate a breve distanza da Città del Vaticano (4. classificata), da Roma e da San Gimignano (Si), con le sue splendide torri medievali.


Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 10:09