Giovanni, l'uomo che ricorda tutto

PER APPROFONDIRE: belluno, feltre, giovanni gaio, supermemoria
Giovanni, l'uomo che ricorda tutto.

di Isabella Pilo

FELTRE - Il novello Pico della Mirandola italiano abita a Feltre. L'umanista noto per la sua proverbiale memoria ha trovato, dopo diversi secoli, un rivale degno di essergli accostato: il suo nome è Giovanni Gaio, 33 anni, professione ingegnere. Ed è stato un bambino prodigio. Si è accorto a circa 8 anni di avere lo straordinario dono di ricordare alla perfezione momenti ed avvenimenti importanti, emozionanti, o semplicemente fuori dal comune. Ma è stato solo nel 2014 che il professionista feltrino ha avuto l'onore di partecipare a un test scientifico (l'Hsam test, acronimo di "Highly superior autobiographical memory" o test dell'Ipertimesia), per "certificare" la sua capacità.



Al test erano stati invitati 400 italiani dotati di supermemoria, su impulso di una ricercatrice del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia della Sapienza di Roma, Patrizia Campolongo, che nell'ateneo della capitale ha inaugurato una linea di ricerca all'avanguardia sugli effetti cognitivi dei derivati della cannabis. Durante il test sono gli state poste 30 domande, alle quali aveva solo mezz'ora di tempo per rispondere. Dopo qualche tempo, incredulo, ha scoperto di essere l'unico italiano ad ambire al titolo di "ipertimesico", cioè di essere una persona dalla memoria autobiografica superiore, tale da permettergli il ricordo di gran parte degli eventi vissuti nella propria vita, o degli avvenimenti importanti della propria epoca.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 1 Agosto 2015, 08:10






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Giovanni, l'uomo che ricorda tutto
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2015-08-02 14:03:16
vedo anche che ci sono molti sostenitori del grasso... che purtroppo costa tanti denari a tutta la comunità.
2015-08-02 13:43:22
i pollici giù non possono salire in due minuti da 50 a 250. siete dei bari. Oppure grassoni. Per cui sono antipatico assai. Censore??? quanto pesi????? LOL
2015-08-02 12:58:20
.... non ricorda tutto. Ad esempio che "bisognerebbe" alzarsi da tavola con ancora dell'appetito. Lo dicono i medici. Ma pochi ci riescono. E posso anche capire che facile non sia. E si vede. Ma con un minimo d'impegno quotidiano..... Lo vorrei vedere "a ruota" dietro di me. Anche se ho 15 anni più lui son sicuro che dopo cento metri non mi vede più. Almeno in questo lo batto. Sicuro. LOL
2015-08-02 10:28:47
e consiglio a tutti di cercare imc kg/m2 e troverete un calcolatore . Inserite i valori e avrete la risposta. ps. secondo me il Sig. Giovanni non lo conosce ed è in zona arancio.... scuro??? La valutazione del rischio.... Saluti e cercate di stare in zona verde come me. La zavorra lasciamola per esempio agli alianti :-) in America? attenzione!!!
2015-08-02 08:13:00
Sicuramente di questo giovane ingegnere non si e' proprio detto tutto nel giornale.Per come si e' espresso nell' intervista l' ho trovato una persona molto equilibrata, decisa, speciale. Auguro a lui ogni bene anche per la prossima esperienza in america. Sei forte ciao! e chi lo critica e' solo geloso.