Lo spritz a quattro zampe, la marcia
delle 7 porte, teatro e musica

Mercoledì 23 Settembre 2015 di Roberto Cervellin
La Piccionaia sarà protagonista di uno spettacolo al museo del Risorgimento
VICENZA - Teatro, musica e arte. Sono gli ingredienti principali del cartellone degli eventi settimanali, che si aprirà il 23 settembre alla biblioteca la Vigna, dove, alle 18, verrà presentato il Pojana 2016, l'almanacco meteorognostico vicentino che contiene tavole dedicate alla prima guerra mondiale, agli antichi mestieri e agli aneddoti popolari. Il 25 settembre, alle 18.30, sempre alla Vigna, verrà inaugurata la mostra "Il sapore", dell'artista Veronica Organo.



L'evento, vincitore del bando "Energie sommerse" del Comune, propone una riflessione sulla percezione della realtà attraverso i sensi. Alle 21, nello spazio Ab23 di contra' Sant'Ambrogio il teatro del Lemming presenterà il suo primo progetto produttivo, "Intimi stranieri". Sempre alle 21, al museo del Risorgimento e della Resistenza di Monte Berico le compagnie La piccionaia e Teatro instabile di Creazzo proporranno lo spettacolo "Non potendosi arrampicare sulle nuvole, prese per le colline”, libera riduzione dal romanzo “Il buon soldato Sc'vèik” di Jaroslav Hasek. Biglietti interi 8 euro.



Il 26 settembre alle 11 nella loggia del Capitaniato, nell'ambito del centenario della grande guerra, verrà inaugurata una mostra con 75 manifesti comunali dell'epoca (resterà aperta fino al 3 ottobre). Alle 16.30 nell'oasi del lettore di Campo Marzo sarà servito lo "spritz a 4 zampe".



Ospite l'allevamento bassotti di Corbola, in provincia di Rovigo. Alle 17, nelle gallerie di palazzo Leoni Montanari si terrà un concerto di musica antica dei Musicali affetti di Fabio Missaggia, con Lia Serafini e Marta Radaelli (soprano), Dalma Krajnyak (contralto) e Jonathan Pia (tromba solista). Alle 17.30, a villa Caldogno è in programma il convegno sull'opera dell'ingegner Ferruccio Chemello, uno dei più importanti progettisti vicentini vissuto a cavallo tra '800 e '900, famoso per il "liberty guerriero", stile che ha il suo manifesto nel sacello ossario del Pasubio.



Alle 18, alla Vigna, si potranno assaggiare le opere commestibili di Organo, che lavorerà accanto allo chef Anna Indri Raselli e agli studenti del liceo artistico Canova di Vicenza. L'evento sarà riproposto il 27 settembre alla stessa ora. Alle 18.30 allo Spazio 6 di contra' San Pietro aprirà i battenti una mostra fotografica di Mario Lasalandra. Ingresso libero. Alle 21, al teatro Olimpico, per il ciclo degli spettacoli classici andrà in scena "Odissea - Movimento n. 1" diretto da Emma Dante. Parteciperanno gli allievi attori della scuola delle arti e dello spettacolo del teatro Biondo di Palermo. Ingresso 24 euro. Il 27 settembre, a Brendola, nella casa natale di santa Maria Bertilla Boscardin partirà un pellegrinaggio con 150 cavalieri, i quali raggiungeranno Arcugnano e il centro storico di Vicenza attraverso il santuario della Madonna di Monte Berico e il duomo di Vicenza, dove Sant'Antonio è stato vescovo per 22 anni. La gita, battezzata "il sentiero dei Santi", è promossa dalle associazioni locali in memoria dei santi Giovanni Antonio Farina e Bertilla Boscardin.



Il 27 settembre, alle 9, dalla loggia del Capitaniato in piazza dei Signori partirà la marcia delle sette porte, percorso di 4,5 chilometri proposto a gruppi di 40 persone nei luoghi più significativi della prima guerra mondiale. Sempre in piazza dei Signori torneranno le bancarelle di "fora botega", manifestazione di Confartigianato con le eccellenze della creatività manuale e del restauro. Dalle 10.30 alle 18 al parco Querini si terrà una giornata di incontro con le associazioni d'arte e di discipline orientali. Lo stesso giorno, alle 21, all'Olimpico è prevista la replica di "Odissea - Movimento n. 1". Alle 17 e alle 21, al Bixio, i volti più noti del teatro locale e veneto - tra cui Stefania Carlesso, Pino Costalunga, Roberto Cuppone, Piergiorgio Piccoli, Carlo Presotto e Carlo Properzi Curti - si riuniranno in un recital dedicato a Renato Stanisci. Ingresso 12 euro. L'incasso sarà devoluto in beneficenza. Fino al 27 settembre al Chiericati underground di piazza Matteotti si potrà visitare "Miglioranza e il teatro Berga", mostra che espone 25 disegni dell'architetto vicentino che dedicò parte della vita agli scavi del teatro romano di Berga.
Ultimo aggiornamento: 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA