SERIE B
«Partiamo sfavoriti». Parola di Roberto Venturato alla vigilia

Sabato 24 Febbraio 2018
SERIE B
«Partiamo sfavoriti». Parola di Roberto Venturato alla vigilia del big match del Tombolato con l'Empoli. Non una frase fatta, né un voler mettere le mani avanti in caso di un risultato negativo. È solo un modo onesto per sottolineare il rapporto di forza che c'è tra la capolista e il Cittadella, che proverà comunque a fare lo sgambetto a quella che in questo momento è la squadra top della categoria e anche quella più in forma. Il quarto posto in classifica dei granata è lo specchio di una stagione sin qui esaltante, che potrebbe assumere contorni ancora più trionfalistici in caso di successo. «Quello che abbiamo fatto sino ad oggi è gratificante, ci dà morale ed entusiasmo. Quando ottieni determinati risultati le aspettative aumentano - sottolinea il tecnico - ma il Cittadella dev'essere bravo a mantenere la sua identità, a pensare gara dopo gara, in modo molto attento e concentrato, sapendo che ogni avversario deve essere affrontato al massimo delle nostre forze. Affrontare l'Empoli con questo spirito ci potrà sicuramente aiutare. Sappiamo di sfidare una squadra che l'anno scorso giocava in serie A, forte e molto brava».
SQUADRA PROPOSITIVA
Gli stimoli in partite come queste arrivano da sé. «E' semplice preparare le partite contro avversari di grande prestigio come l'Empoli, una squadra propositiva, che scende in campo per imporre il proprio gioco. Sarà una bella gara». Per certi versi il compito del Cittadella al Tombolato sarà quindi più semplice, per l'atteggiamento e la mentalità dell'altra squadra. «Credo che i toscani verranno da noi per cercare il massimo risultato, ma dobbiamo pensare prima di tutto a noi stessi, interpretare nel modo giusto i momenti topici della gara, consapevoli che di fronte avremo giocatori di grande caratura. La cosa fondamentale è che il Cittadella riesca a fare la sua partita, quella che è stata preparata, cercando di essere protagonista».
Ben venga uno squadrone come l'Empoli in questo momento della stagione. «Arriva al momento giusto, perché il Cittadella non ha mai avuto alti e bassi nell'ultimo periodo. È mancato qualche risultato in casa, ma la squadra non ha deluso sul piano del gioco, le prestazioni sono state positive, e in trasferta sono state raccolte vittorie importante. Vedremo di migliorare i risultati al Tombolato, cominciando contro l'Empoli, anche se sappiamo che sono loro i favoriti».
L'ARMA DEL PRESSING
Per tagliare i rifornimenti ad elementi pericolosi come Caputo e Donnarumma (i primi due cannonieri del campionato), servirà il Cittadella determinato e aggressivo visto a Cesena. Il grande pressing sul portatore di palla avversario sarà la mossa vincente? «Nel nostro modo di giocare c'è l'aggressività quando non siamo in possesso del pallone, cerchiamo di riportare più in fretta possibile l'iniziativa nelle nostre mani. Bisogna aumentare l'attenzione nel pressing, credo sia un aspetto da tenere in debita considerazione».
SCELTE PONDERATE
Tra i convocati figura Alfonso, uscito nel corso della partita di Cesena. «Ha avuto questo problema durante l'ultima trasferta e non si è allenato durante la settimana. È convocato, ma è più probabile l'impiego di Paleari». Che tra l'altro è stato titolare anche nella partita di andata. In una delle due occasioni (l'altra contro il Venezia) dove la squadra toscana non è riuscita a segnare. In difesa non sarà l'unica novità perché Venturato dovrà fare i conti con le pesanti assenze degli squalificati Salvi e Varnier. L'allenatore ha già deciso come sostituirli, ma non anticipa niente: «È una scelta mia. Ho ponderato per bene chi far giocare. Se c'è una cosa che mi rende particolarmente contento è vedere un gruppo che lavora sempre al massimo, con voglia e determinazione. Ogni settimana devo stare attento nel fare le scelte, sapendo di poter contare ad occhi chiusi su tutti i giocatori della rosa».
Probabile comunque la conferma di Pelagatti a destra, con Adorni in mezzo. In mediana i muscoli di Bartolomei potrebbero fare comodo, in avanti difficile toccare la coppia Strizzolo-Kouame, anche se Vido scalpita. Prima dell'incontro ci sarà il terzo tempo tra le due tifoserie.
Simone Prai
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci