Alla scuola primaria da quest'anno
si insegna anche il ladino

Domenica 19 Ottobre 2014 di Mirko Mezzacasa
Alla scuola primaria da quest'anno si insegna anche il ladino
27
LIVINALLONGO - La scuola primaria di Livinallongo fa da apripista, l'anno scolastico è infatti iniziato anche con l'insegnamento della lingua ladina mentre non ha preso avvio nè a Cortina, perché la strutturazione della scuola primaria è più articolata e quindi complessa nè alla scuola di Colle perché la stessa è ormai soppressa da anni ed i bambini frequentano la primaria a Selva di Cadore.

L'Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan è già impegnato ad estendere il modello sia ad Ampezzo che ai bambini di Colle. L'iniziativa si è sviluppata con il sostegno della Regione Trentino Südtirol, progetto finalizzato all'utilizzo in modo sistematico della lingua ladina nella scuola primaria di Livinallongo del Col di Lana. Il dirigente dell'Istituto comprensivo di Alleghe, Mario Baldasso, da cui dipende la scuola di Livinallongo, l'Intendente scolastico per le scuole ladine della Provincia Autonoma di Bolzano, Roland Verra, ed il presidente dell'Istitut Cultural Ladin "Cesa de Jan", Luca Agostini hanno sottoscritto il documento nel quale vengono stabilite le linee guida per la conduzione del progetto linguistico di valorizzazione della lingua ladina nella scuola Fodom.

La sottoscrizione della convenzione è il coronamento del lavoro svolto con impegno dall'Istitut Cultural Ladin "Cesa de Jan" e rappresenta un obiettivo primario stesso in quanto l'attività didattica svolta in favore dei bambini è considerata, nell'ambito delle attività culturali e linguistiche dell'Istituto, di fondamentale importanza per il mantenimento ed il rafforzamento della parlata e dell'identità ladine. Si tratta anche di un passo che avvia un percorso di avvicinamento delle scuole dell'area ladina della provincia di Belluno al modello della scuola ladina della Provincia Autonoma di Bolzano.

A tale proposito va sottolineata la presenza, nella convenzione, dell'Intendenza Scolastica Ladina della Provincia Autonoma di Bolzano che garantirà, insieme all'Istituto comprensivo di Alleghe, la necessaria supervisione didattico/scientifica su tutte le attività e farà da importante raccordo tra il mondo ladino della scuola sudtirolese e la scuola nel territorio di Livinallongo.
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 16:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA