Svanito nel nulla durante escursione
in mountain bike: lo trovano morto

Martedì 1 Settembre 2015
Svanito nel nulla durante escursione in mountain bike: lo trovano morto
LOZZO DI CADORE - E' stato trovato morto il ciclista tedesco di 56 anni che risultava disperso da un giorno nella zona di Pian dei Buoi. A trovare il corpo senza vita dell'uomo è stato l’equipaggio dell’elicottero drago 71 del reparto volo dei vigili del fuoco di Venezia.



Le ricerche da parte dei soccorritori erano scattate ieri sera, quando il ciclista tedesco si era staccato dal gruppo di cui faceva parte, senza più fare ritorno. L’uomo è stato individuato in una zona impervia e boscosa tra la località di Cima Gogna e la zona dell’anello dei forti di Lozzo di Cadore. Alle ricerche hanno preso parte i vigili del fuoco, il soccorso alpino, la forestale e la guardia di finanza.



Lunedì verso le 22 è scattato l'allarme per un ciclista tedesco non rientrato da un'escursione nella zona del Pian dei Buoi. L'uomo era partito con 5 connazionali per un giro in mountain bike; verso le 15 si erano divisi per prendere varie direzioni e lui aveva manifestato l'intenzione di proseguire per il Forte di Col Vidal. A sera, quando il gruppo si era riunito, l'uomo mancava all'appello.



Al momento della scomparsa, il ciclista tedesco, che si chiama Claus e ha 59 anni, indossava una maglietta verde. La bici, di marca Scott, è nera con righe verdi. L'uomo è alto un metro e 65, di corporatura normale, ha capelli bianchi cortissimi.



Allertati il Soccorso alpino del Centro Cadore e i vigili del fuoco, un soccorritore che si trovava nella zona ha subito rintracciato due degli amici che lo stavano cercando nel punto in cui si erano separati, ovvero Malga delle Armente. Le squadre nella notte hanno perlustrato tutto il reticolo viario e i sentieri della zona attorno al Forte, fino a Lozzo di Cadore. Questa mattina alle 6, sono arrivati ulteriori supporti per allargare la zona di ricerca al versante di Auronzo di Cadore e Pieve di Cadore. Attualmente sono impegnate una cinquantina di persone del Soccorso alpino di Centro Cadore, Pieve di Cadore, San Vito di Cadore con il Centro mobile di coordinamento, vigili del fuoco, Guardia di finanza, forestali.
Ultimo aggiornamento: 15:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA