Due volte alla settimana serate solo
in tedesco al tavolo del Monti d'Oro

Martedì 26 Maggio 2015 di Vittorino Bernardi
Due volte alla settimana serate solo in tedesco al tavolo del Monti d'Oro
SCHIO - Il tedesco si può imparare con un boccale di birra tra le mani. Lo stanno dimostrando Federico Rodeghiero e Giulia Greselin, un ingegnere e una insegnante di tedesco che due volte alla settimana si ritrovano alla birreria Monti d’Oro di via Pio X per dare il via attorno a dei tavoli al “Deutscher Stammtisch”, una serie di appuntamenti di chiacchiere rigorosamente in tedesco, in un clima di socievolezza e simpatia.



L’iniziativa è attiva anche sulla pagina facebook (gruppo chiuso) “Deutscher Stammtisch Altovicentino”, sempre aggiornata sulle iniziative del gruppo. “Accanto al tavolo del martedì, nel nostro programma ci sono cene e proiezioni di film e lo facciamo perché la pratica – commentano a più voci i ragazzi dello Stammtisch – è molto meglio della grammatica, basta provare per credere”.



Ogni martedì sera alla birreria Monti d’Oro si raduna un mondo eterogeneo, legato dalla comune passione per la lingua della Germania: l’autodidatta armato di vocabolario, l’ex studente di liceo, il tedesco doc, l’insegnante come l’appassionato che ha vissuto in Germania e ha nostalgia della lingua.



I temi delle serate spaziano dalle bellezze artistiche e paesaggistiche della Germania, alla sua cucina, alle curiose espressioni idiomatiche della lingua. Lo Stammtisch Alto Vicentino appare motivato a migliorare sul territorio la conoscenza di una lingua che è elemento distintivo sul territorio.
Ultimo aggiornamento: 13:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA