Tecniche di autodifesa per le donne
con i campioni di karate in cattedra

Mercoledì 18 Marzo 2015 di Vittorino Bernardi
Tecniche di autodifesa per le donne con i campioni di karate in cattedra

SCHIO - Recependo più istanze da parte di molte donne scledensi e del circondario sul tema della prevenzione della violenza (anche domestica) fatta di scippi e aggressioni, sia verbali che fisiche, l’amministrazione comunale ha deciso di compiere un passo mai fatto in passato.

Promotore è l’assessore allo sport Aldo Munarini che ha stilato con il Bushido karate club Schio dieci corsi introduttivi gratuiti di autodifesa dedicati alle donne. Si tratta di corsi di autodifesa, con la presenza nelle lezioni di uno psicologo e un avvocato, pensati da una donna (la direttrice del Bushido Daniela De Pretto) per le donne. È questa la caratteristica distintiva dell'iniziativa che prende il via mercoledì 25 marzo per protrarsi per 10 settimane consecutive alla palestra Rosmini di via Rovereto 90.

Sarà insegnata alle donne una tecnica innovativa, come spiega Daniela De Pretto. “A differenza dei classici corsi di difesa personale, il cui obiettivo è neutralizzare l’aggressore attraverso la superiorità tecnica, i corsi di autodifesa femminile hanno lo scopo di ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima attraverso strategie di dissuasione preventiva e di autoprotezione. La finalità dell’autodifesa femminile non può essere semplicemente quella di insegnare alle donne a picchiare, ma piuttosto a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro a una esperienza di prevaricazione. Le partecipanti ai corsi amplieranno la conoscenza e il controllo del proprio corpo in movimento e potranno sperimentare modelli di comportamento e reazioni emotive, imparando a gestire la propria aggressività e rafforzare la sicurezza in se stesse, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e mentali”.

“Questa è un'iniziativa importante e significativa - sottolinea Aldo Munarini - che come Comune appoggiamo con soddisfazione. Approfondire la conoscenza di se stessi, acquisire tecniche di auto-controllo e autodifesa può aiutare in molti settori della vita, non solo in situazioni di pericolo che tutti ci auguriamo non succedano.” Responsabile dei corsi è Daniela De Pretto, trainer Mirko Lattenero. Info in Comune, Servizio sport, 0445 691284.

Ultimo aggiornamento: 12:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA