Soldi per evitare le lista d'attesa:
nei guai primario di ortopedia

Venerdì 27 Marzo 2015 di Lauredana Marsiglia
Soldi per evitare le lista d'attesa: nei guai primario di ortopedia
10
AGORDO (BELLUNO) - Avrebbe chiesto una mazzetta da 2-3 mila euro ad un paziente per accorciare la lista d’attesa della chirurgia e avrebbe abusato del suo ufficio bypassando i canali istituzionali al fine di operare in tempi rapidissimi undici suoi compaesani.



Sotto accusa per i reati di tentata concussione e di abuso d’ufficio, Alberto Scorrano, 61 anni, originario di Casal Velino (Salerno), primario dell’Unità operativa di ortopedia dell’ospedale di Agordo.



L’inchiesta, coordinata dal procuratore Francesco Saverio Pavone, era partita nell’inverno 2013-2014, e si è chiusa in queste ore con l’atto 415 bis che avvisa l’indagato della conclusione delle indagini, riservando 45 giorni di tempo per la presentazione di eventuali prove a discarico. Oltre questo termine, se le condizioni non cambieranno, la procura chiederà il rinvio a giudizio dell’indagato.



I fatti si collocano tra l’agosto 2012 e il dicembre 2013. Tutto parte dal padre di un paziente, minore, che doveva essere operato nell’unità ortopedica di Agordo. Scorrano, secondo le accuse, avrebbe chiesto all’uomo una somma tra 2 e 3 mila euro per accelerare i tempi dell’intervento. Una richiesta che sarebbe stata avanzata due volte, ma senza andare a buon fine. Anzi, l’uomo si rivolse alla direzione ospedaliera, raccontando l’accaduto.







Ultimo aggiornamento: 10:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA