Il Po torna a fare paura: arriva
la grande piena

Sabato 15 Novembre 2014 di Anna Nani ed Elisa Cacciatori
Il Po torna a fare paura: arriva la grande piena
3

La straordinaria piena del Po ha messo in allerta il Polesine fino a domenica.

Codice rosso, ma per quanto riguarda la piena è tutto sotto controllo: è quanto emerso dalla riunione del Coc (Comitato operativo comunale) del comune di Ariano Polesine nel pomeriggio di ieri. «Le previsioni danno una piena vicina, ma non superiore a quella avuta nel 2000», ha sottolineato il responsabile dell’ufficio tecnico. L'amministrazione ha comunque disposto in via cautelativa lo sgombero dei proprietari dell'Andy's Wallercamp, il campeggio che sorge nella golena dell'ex fornace di Santa Maria in Punta, ed è stato emessa ordinanza di divieto di transito (escluso i residenti) e sosta lungo gli argini fino al termine della piena.

Il passaggio della piena cominciato ieri mattina si farà più intenso sabato notte, momento in cui si prevede che dai 5mila litri si passerà ad 8-9 mila litri al secondo. La protezione civile del distretto Ro1 che comprende Adria, Porto Viro, Rosolina e Loreo è in azione per monitorare la situazione nelle zone arginali lungo la sponda del fiume da Curicchi fino al mare e in particolar modo nei punti ritenuti maggiormente critici in corrispondenza dei fontanazzi.

A Porto Viro ieri è stato attivato il Centro Operativo Comunale e della struttura di protezione civile, inoltre si è reso necessario fare un'ordinanza di divieto di transito dei pedoni e dei ciclisti sull'argine del Po, dal bar Patina fino all'argine di Ca Venier, per consentire un'attenta sorveglianza e vigilanza del fiume.

A Polesella intanto sono iniziati interventi per sistemare con sassi e altro materiale di deposito una frana sotto l'argine del Po, in prossimità del centro abitato. «Questo non deve creare inutili allarmismi - spiega l'assessore Sonia Colombani - si tratta di lavori pianificati. Gli interventi non sono in alcun modo collegati allo stato di allerta per la piena del fiume Po. La piena è infatti prevista tra oggi e domani, per il momento la situazione è sotto controllo e non desta preoccupazione».

Ultimo aggiornamento: 16:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA