S'accascia sul sentiero, a mezzanotte
raggiunto dai soccoritori: restano fino
all'alba con lui, poi arriva l'elicottero

Venerdì 17 Luglio 2015
S'accascia sul sentiero, a mezzanotte raggiunto dai soccoritori: restano fino all'alba con lui, poi arriva l'elicottero

SCHIO - Ieri sera verso le 22 il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Schio, per un escursionista vicentino in difficoltà nel Vajo del Ponte, sul Pasubio. In contatto telefonico con l'uomo, nove soccorritori, scesi dal valico della Fontana d'oro, si sono calati nella gola per poi percorrerla e raggiungerlo.

Una volta con lui, verso mezzanotte e mezza, è stato chiaro che l'uomo era stato colto da malore durante l'escursione lungo l'impegnativo sentiero alpinistico. La moglie, infatti, dopo ripetuti tentativi era riuscita a contattarlo solo a tarda sera e a lanciare l'allarme. Seguendo le indicazioni del personale medico, i soccorritori sono stati al suo fianco - mentre una squadra si recava al rifugio Papa per prendere in via precauzionale il defibrillatore - senza spostarlo e attendendo le prime luci e l'intervento dell'elicottero concordato con Trento.

Alle 5 l'eliambulanza trentina ha imbarcato un soccorritore di Schio per indicare velocemente all'equipaggio il luogo, dove l'escursionista è stato recuperato con un verricello e quindi trasportato all'ospedale di Rovereto per le cure del caso.

Ultimo aggiornamento: 16:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA