Notte nera con il giallo di Matino,
tra omicidi e storie di parroci al rogo

Venerdì 3 Luglio 2015
Lo scenario degli incontri estivi e lo scrittore Matino
BASSANO - Venerdì 3 luglio alle 21 l’appuntamento culturale estivo all’aperto, organizzato dalla libreria La Bassanese, vedrà come ospite lo scrittore vicentino Umberto Matino, autore del nuovo e atteso libro “ Tutto è notte nera”, edito da Edizioni Biblioteca dell’Immagine. La “notte nera” diventa così un nuovo appuntamento dedicato agli scrittori di gialli e “noir” che anticipa la “notte gialla” programmata per fine luglio.



Dopo la “Valle dell’orco” e “ L’ultima Anguàna”, il nuovo romanzo che sarà presentato a Bassano completa la “trilogia cimbra”. "Tutto è notte nera" non è solo un giallo/noir, ma un romanzo d’avventura e un libro di storia veneta, infatti Matino racconta la storia del pedemonte veneto, dei suoi montanari cimbri e dei parroci tedeschi mandati al rogo durante l’Inquisizione.



Mentre il lettore di appassionerà a seguire un’incalzante indagine poliziesca, riaffiorano uno dopo l’altro i nomi dei tanti condannati all’oblio della Serenissima Repubblica.



Lo scrittore Matino è nato a Schio, vive e lavora a Padova. Tutti i suoi libri raccontano la storia minore del Veneto utilizzando la scrittura romanzata del giallo e del noir. Il libro con il quale ha esordito come scrittore nel 2007, La valle dell’orco, è un libro di successo testimoniato dalle molte ristampe editoriali e tradotto dal 2014 anche in Germania.



L’incontro con Umberto Matino si svolge nella piazzetta di Largo Corona d’Italia, sopra la libreria, nella quale viene allestita la platea all’aperto per seguire la presentazione, coadiuvata dall’organizzazione di Incontri senza censura, in un’atmosfera provenzale tipica degli incontri estivi. Modera Fulvio Cortese, docente all’Università di Trento e lettore appassionato di gialli e noir.



“In una notte di pioggia, in mezzo a cupe colline, un automobilista s’imbatte per caso in un efferato delitto. La vittima è una ragazza sconosciuta che in punto di morte gli consegna una busta di antichi documenti ….”. Da una telefonata anonima, inizia l’intricata indagine del maresciallo Piconese che inizialmente è volta a scoprire l’identità della ragazza trovata morta, ma ben presto il lettore sarà coinvolto e accompagnato verso una “strana comunità” insediata nella cima di un colle selvoso….

Ultimo aggiornamento: 11:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA