Migranti, gommone si capovolge
a 40 miglia dalla Libia: 10 vittime

Domenica 15 Giugno 2014
Migranti, gommone si capovolge a 40 miglia dalla Libia: 10 vittime
10
Sono almeno dieci le vittime di un naufragio avvenuto a 40 miglia dalle coste libiche. Un gommone carico di migranti si capovolto ed affondato.

Il primo intervento di soccorso è stato effettuato dalla nave Dattilo della Capitaneria di Porto, che ha recuperato 39 naufraghi. Nel frattempo la fregata Scirocco ed il pattugliatore Orione della Marina Militare si sono diretti alla massima velocità verso la zona interessata per prestare soccorso. L'elicottero della nave Scirocco è decollato per recarsi nel più breve tempo possibile sul luogo del naufragio. Alle operazioni ha partecipato anche la nave mercantile Norland, che ha recuperato un naufrago.



Sono in corso le ricerche dei dispersi. Il bilancio provvisorio è di dieci vittime recuperate ma, avrebbero riferito i superstiti ai soccorritori, a bordo del gommone affondato si trovavano decine di persone.



Le navi Dattilo e Diciotti della Capitaneria di Porto hanno completato il trasbordo sulla nave rifornitrice Etna dei migranti del gommone affondato. Sulla stessa unità sono stati imbarcati i 104 migranti che si trovavano a bordo di un altro gommone. La rifornitrice Etna, con a bordo circa 700 migranti soccorsi negli ultimi giorni e i dieci corpi senza vita finora recuperati, si dirige nel frattempo verso il porto di Palermo. L'arrivo è previsto nella giornata di domani.



Alfano. «Siamo qui per trovare soluzioni concrete e immediate: la nostra priorità è dare accoglienza e salvare vite», ma «Mare nostrum non può continuare all'infinito con le modalità con cui sta avvenendo». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in un incontro sull'emergenza sbarchi a Catania. «Per essere molto chiaro e concreto - ha aggiunto - ho portato lo staff del Viminale al massimo livello possibile perchè quelli di oggi pomeriggio non e un convegno, ma un incontro per trovare soluzioni vere e attuabili».
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 14:53