Da tutto il mondo per la Mig: il gelato
è buono e fa bene all’economia

Venerdì 28 Novembre 2014 di Alberto D'Incà
Da tutto il mondo per la Mig: il gelato è buono e fa bene all’economia
BELLUNO - Dalla Cina al Medio Oriente, passando per Sud America, Africa settentrionale e il Vecchio continente: il mondo del gelato si ritrova ai piedi delle Dolomiti. Decolla domani, infatti, la 55.ma edizione della Mig, la Mostra internazionale del gelato artigianale: fino a mercoledì 3 dicembre (l'orario d'apertura è dalle 10 alle 18.30) e grazie al suo quartiere fieristico, Longarone diventerà a tutti gli effetti la capitale del dolce freddo per eccellenza.



Mai come quest'anno la rassegna avrà una connotazione planetaria: in provincia di Belluno, infatti, sono attesi addetti provenienti da tutto il mondo. In particolare, approderà in fiera una delegazione di 45 operatori cinesi della China Association of Bakery and Confectionery Industry, mentre nell'ambito del progetto «Road to Expo» (promosso dall'Aefi, con il Ministero dello Sviluppo economico) non mancheranno gruppi dal Brasile, Russia e Turchia, con tanto di giornalisti al seguito. Senza considerare che, da martedì, si aggiungeranno operatori di Qatar e Marocco, oltre che dei Paesi tradizionalmente presenti alla Mig (come Germania, Austria, Spagna e Olanda).

Saranno duecento, invece, i marchi aziendali pronti a dare vita all'esposizione (in rappresentanza di 13 regioni italiane e 8 Paesi esteri), con la presenza di aziende specializzate in macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigiana. Per l'edizione numero 55, inoltre, il polo di Longarone ha sviluppato una nuova politica di alleanze fieristiche: in primis, con Padova Fiere. Sì, perché in virtù della contemporaneità con la rassegna «Tecno&Food», è stata attuata un'azione congiunta verso i mercati internazionali per la gastronomia, nell'intento di valorizzare i prodotti tipici veneti.

Ma il comparto come sta? Considerando la difficile congiuntura economica, piuttosto bene. Secondo i dati diffusi da Coldiretti, Confartigianato e Cna, in Italia sono oltre 39mila i punti vendita legati alla gelateria, di cui 10mila strettamente artigianali con un loro laboratorio, per un fatturato complessivo stimato in oltre 2 miliardi di euro e 100mila addetti. Il consumo annuo pro-capite di gelato, invece, si aggira sui 6 chilogrammi. Di rilievo pure il numero delle gelaterie presenti nell'Europa centrale, dove operano ogni stagione più di 6mila aziende con circa 20mila addetti: due terzi dei quali sono di estrazione veneta. «La Mig, con le sue 55 edizioni, è la manifestazione più antica in Europa a trattare unicamente lo specifico settore della gelateria artigianale - evidenzia con orgoglio il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona -. Ma riesce sempre a mantenere un ruolo di primo piano per il comparto, al punto che da molti è definita il salotto buono del gelato».
Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 07:59