Era in malattia con le stampelle
ma andava a correre: licenziato

Martedì 14 Aprile 2015 di Olivia Bonetti
Era in malattia con le stampelle ma andava a correre: licenziato
20
BELLUNO - «È in malattia per la caviglia rotta, ma fa corsa di fondo».

Una segnalazione "sibillina" che, nell’estate del 2012, ha fatto scattare il controllo dell’azienda per la quale l’operaio lavorava. È così che la De Rigo Vision di Longarone ha assoldato un investigatore privato e ha fatto pedinare il suo dipendente. Alla fine lui è stato mandato via dal lavoro e ora si trova anche a processo per truffa.

È emerso nel processo in cui è imputato Giuseppe Franzese, 48 anni originario di Napoli ma residente a Belluno, difeso dall’avvocato Mauro Gasperin. Ieri mattina in tribunale a Belluno di fronte al giudice Antonella Coniglio, rispondendo alle domande del pm Sandra Rossi ha parlato l’investigatore privato. L’uomo ha raccontato degli appostamenti del luglio 2012 e del settembre 2012, ordinati dall’azienda Rigo Vision.

Il risultato più eclatante è stata la «discontinuità nell’uso delle protesi». O meglio Franzese che era in infortunio per un «trauma distrattivo della caviglia sinistra» a luglio si muove senza protesi. A settembre emerge che quando l’operaio va alla visita in ospedale a Belluno per gli accertamenti sull’infortunio entra con le stampelle. Ma è l’unico momento in cui le utilizza: non gli servono quando poi va a fare la spesa o quando gioca con i bimbi, o quando addirittura porta le borse della spesa o carica il peso proprio sulla caviglia "malata" restando solo sul piede sinistro.

Il dvd con le foto viene consegnato all’azienda che incarica un medico legale, che ieri ha illustrato la relazione redatta. «Deambulava liberamente», ha sottolineato anche il medico.

L’ex operaio della De Rigo Vision di Longarone il 10 luglio 2012 appoggiò male il piede sul marciapeide mentre entrava al lavoro. L’infortunio inizia con una prognosi di 15 giorni per protrarla in più segmenti fino al 16 ottobre 2012: per tre mesi totali. L’operaio svolgeva in fabbrica le sue mansioni da seduto. Si torna in aula il 18 settembre quando verrà sentito Piter De Rigo, l’ex titolare.
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 20:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA