Incidente fantozziano al semaforo:
«Siamo passati entrambi col verde»

Venerdì 19 Giugno 2015 di Vittorino Bernardi
Incidente incrocio via XXIX Aprile -Tito Livio
1

SCHIO – Incidente stradale, da film comico, tra due auto all’incrocio semaforico tra le via XXIX Aprile e Tito Livio controllato 24 ore su 24 dal famigerato T-Red alle 19.10 di giovedì 18 giugno, con polemica tra i due giovani automobilisti coinvolti, convinti entrambi di essere transitati con il verde. I pedoni a passeggio al momento del sinistro, come i clienti del bar di fronte seduti all’esterno, hanno assistito a una scena da film alla Fantozzi.

Sono le 19.10 circa del 18 giugno, su via XXIX Aprile transita in direzione stazione delle corriere una Fiat Bravo che all’incrocio con via Tito Livio entra in collisione con una Dacia Standero in fase di entrata su via XXIX Aprile, in direzione largo Santa Croce. Il rumore dello schianto tra le due auto attira l’attenzione di pedoni e clienti del bar di fronte che vedono i due automobilisti scendere dalle auto, mettersi le mani tra i capelli e iniziare discutere, accusandosi uno contro l’altro di essere passato con il rosso. Sul posto arriva una pattuglia della polizia locale Alto Vicentino con gli agenti a raccogliere le dichiarazioni dei due incidentati.

Entrambi hanno dichiarato di essere passati con il verde. Uno dei due ha barato e per sua sfortuna l’ha fatto proprio nell’incrocio più controllato della città, fornito del sistema T-Red. Uno dei due automobilisti, che hanno rifiutato l’intervento del Suem, sarà sbugiardato dalle immagini registrate che saranno visionate dagli agenti del comandante Giovanni Scarpellini. Scatterà per il trasgressore una multa salata. Dal funzionamento dell’impianto semaforico il conducente più a rischio è quello della Dacia.

Giovedì 18 la polizia locale Alto Vicentino è intervenuta anche a San Vito di Leguzzano, in via Vicenza (Provinciale 46) per un sinistro tra uno scooter e un’auto. Poco prima delle 10 in direzione Malo-Schio lo scledense C.R. di 59anni a cavallo di uno scooter Aprila Piaggio giunto all’altezza dello spaccio Forno d’oro ha iniziato a sorpassare una Peugeot 308 condotta da B.G., 48 anni, di Altavilla Vicentina, senza avvedersi che con la freccia inserita stava per svoltare a sinistra. L’impatto tra i due mezzi è stato inevitabile con lo scooterista a ruzzolare pesantemente a terra e riportare contusioni varie e una frattura alla gamba destra. L’uomo è stato soccorso del personale del Suem e ricoverato all’ospedale di Santorso. Illeso il conducente della Peugeot 308.

Ultimo aggiornamento: 21:28