In fiamme una stalla, 5 capi morti
Fattore ustionato per salvare le bestie

Martedì 21 Luglio 2015 di Vittorino Bernardi
La stalla in fiamme in via Marco Polo

SCHIO - Un imponente incendio sta incenerendo una stalla in via Marco Polo, a Ca’ Trenta. Con il proprietario ricoverato all’ospedale di Santorso per ustioni alla braccia e al volto e un primo bilancio di cinque capi (tre mucche e due maiali) periti nel rogo. A fine mattinata si è parlato di almeno sette bovini uccisi dal fuoco.

Verso le 17.30 il fattore Roberto Massignani all’esterno della stalla stava smazzando con l’ausilio di un trattore delle balle di fieno, ma una scintilla scaturita dal motore, caduta accidentalmente su un cumulo di fieno, ha innescato una fiammata che si è protratta all’interno della stalla per scatenare un inferno. Intuita la gravità del momento Roberto Massignani ha cercato di liberare gli animali per farli uscire dalla trappola di fuoco.

Un’operazione eroica, costata delle ustioni alle braccia e al volto, tanto gravi da comportare da parte del Suem il ricovero in ospedale a Santorso. Dopo le chiamate al 115 e 118, dai vicini di casa del fattore è iniziata una concreta operazione di aiuto per portare al sicuro più bestie possibile, con il trasporto in altre stalle a mezzo di camion per il bestiame. il primo bilancio parla di due maiali arsi nel rogo e tre mucche abbattute per le gravi ustioni riportate. Un bilancio che potrebbe aggravarsi per altre mucche ustionate. Sulla grande stalla di almeno 400 mq. sono intervenuti subito i vigili del fuoco di Schio con sei unità , due da Schio, tre da Vicenza ed uno dei volontari di Thiene. Le fiamme ben presto dalla stalla si sono estese al fienile dove erano stipate tonnellate di fieno.

In aiuto ai pompieri, per svuotare e sparpagliare il fieno, sono intervenuti anche alcuni vicini agricoltori con i loro trattori per spegnere il rogo che rischia di distruggere il fabbricato, coperto da assicurazione. Attorno alla stalla in fiamme operano, anche nella mattinata di oggi, carabinieri e volontari della protezione civile per allentare i curiosi. Accorsi a frotte.

L'intera struttura è a rischio crollo, mentre una prima stima dei danni è ingente, nell'ordine di diverse centinaia di migliaia di euro. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi: l'incendio sarebbe stato provocato da una scintilla scaturita dal motore di un trattore, condotto dallo stesso titolare, caduta accidentalmente su un cumulo di fieno. Il rogo ha distrutto un'ala, comprendente anche i fienili.

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 13:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA