Asiago riaggancia il Renon, grande
vittoria sul ghiaccio di Collalbo

Sabato 28 Marzo 2015 di Claudio Strati
Ulmer ha firmato reti molto importanti

COLLALBO - Asiago viola la Rittner Arena e vince Gara2 scudetto per 4-3. Si porta così sul pari nella serie (1-1) dopo la scivolata in casa in gara 1 a 8 secondi dalla sirena.

Il Renon conferma lo schieramento degli stranieri. Out sempre Justin Di Benedetto per turnover. Assenti, dopo i fatti di Gara 1, gli squalificati Markus Spinell, 4 giornate dopo l’espulsione per una carica nei confronti di Enrico Miglioranzi, e Luca Ansoldi, squalificato una giornata, dopo i 10’ di penalità presi per proteste. In virtù di queste assenze Marty Raymond mette Simon Kostner con Felicetti e Johansson mentre Tudin e Rissmiller sono affiancati da Daccordo. Completa la terza linea Julian Kostner con Scelfo e Thomas Spinell. Il decimo attaccante è Eisath. Gli ospiti devono sempre rinunciare a Josè Magnabosco e si schierano come in Gara 1.

Primo tempo molto veloce e ... da infarto. Benetti costruisce intorno al 4’ la prima vera occasione degli stellati ma Weinhandl sventa. Asiago passa presto in vantaggio grazie a un'azione felina di Bentivoglio: Gruber lancia Julian Kostner ma quest’ultimo si fa sorprendere da Bentivoglio che parte veloce e supera imparabilmente l’estremo del Renon (6’).

Gli altoatesini pareggiano subito con Kostner e poi vanno a condurre per 2-1: Rampazzo si sbilancia in avanti e cadendo riesce a servire il disco all’accorrente Scelfo che con un tiro all’incrocio non sbaglia davanti a Marozzi. Poi l'uno-due degli stellati: Bentivoglio mette in mezzo un disco per Ulmer che indisturbato trafigge Weinhandl (16’). L’Asiago capisce che è un buon momento e si riporta in vantaggio. Borrelli e Sullivan tagliano la difesa avversaria un paio di volte: il disco arriva ad Anthony Nigro che spalle alla porta realizza il vantaggio degli ospiti (17’). La gara rimane aperta fino al termine della prima sirena che vede l’Asiago comandare nelle ostilità per 3-2 dopo una buona condotta da parte della formazione di John Parco specialmente nella seconda parte del drittel.

Secondo tempo. Asiago parte bene, crea le sue occasioni specialmente nei primi minuti, complice anche un penalità a Borgatello (23’). Una bella azione di Benetti per poco non porta al gol degli ospiti ma sono anche Nigro e Bentivoglio a testare Weinhandl. Poi pressing asfissiante del Renon ma Asiago non cede.

Si va al terzo tempo.Due penalità a Miglioranzi e Rissmiller lasciano le squadre in quattro contro quattro. Appena l’attaccante dei padroni di casa rientra in pista, c’è il gol del pareggio con lo stesso numero 34 dei Buam che insacca il 3-3 in powerplay. Con il risultato in parità le squadre sembrano non voler più rischiare molto. Ma ancora una volta la squadra stellata è molto concreta in attacco. Devergilio lancia per Hotham che tira verso la porta del Renon. Ulmer accompagna il disco e trova impreparato Weinhandl. Un gol pesantissimo nell’economia della gara. I Buam si riversano in attacco ma questa volta la squadra di Parco resiste. Al 52’ Borrelli va in panca puniti ma i padroni di casa non fanno molto. Il tempo stringe. Weinhandl esce con largo anticipo per l’uomo in più ma una penalità di Rissmiller al 59:22 vanifica l’attacco della formazione di Collalbo. Finisce 4-3 per l’Asiago che impatta la serie e si porta sulla parità. Ancora una partita che finisce con un solo gol di scarto all’insegna del profondo equilibrio della finale. Martedì all’Odegar Gara 3.

Intanto continua la polemica per il black out radio di "Tutto l'hockey minuto per minuto": appassionati incavolati con la Federghiaccio, come ha testimoniato lo striscione in Gara1 all'Odegar.

Il tabellino di Gara 2

Rittner Buam-Asiago Hockey 1935 3-4

(2-3/0-0/1-1)

Reti: 6:00 (0-1) S.Bentivoglio (K.Devergilio); 07:09 (1-1) S.Kostner (T.Ramsey/L.Felicetti); 14:40 (2-1) E.Scelfo (R.Rampazzo); 16:05 (2-2) L.Ulmer (S.Bentivoglio/E.Miglioranzi); 17:22 (2-3) A.Nigro (D.Borrelli/D.Sullivan); 45:54 (3-3) P.Rissmiller (T.Spinell/C.Borgatello) in sup.num.; 49:43 (3-4) L.Ulmer (S.Hotham/K.Devergilio);

Rittner Buam:

Portieri: F.Weinhandl 58:19 (R.Fink);

Difensori: T.Ramsey-C.Borgatello; R.Rampazzo - I.Gruber; A.Ambrosi - I. Tauferer; A.Alber;

Attaccanti: D.Tudin- P. Rissmiller-L. Daccordo; L. Felicetti- E.Johansson -S.Kostner; J.Kostner-E.Scelfo-T.Spinell; A.Eisath; M.Quinz;

Allenatore: M. Raymond;

Asiago Hockey 1935:

Portieri: V.Marozzi (A.Tura)

Difensori: S.Hotham – E.Miglioranzi; D.Sullivan-S.Marchetti; L.Casetti-M.Strazzabosco; A.Strazzabosco;

Attaccanti: K.Devergilio-S.Bentivoglio-L.Ulmer; D.Iori-D.Borrelli-A.Nigro; M.Tessari-M.Presti-F.Benetti; N.Tessari; M.Stevan; F.Pace;

Allenatore: J.Parco;

Tiri in porta: Rittner Buam 32 (10/15/7) – Asiago 24 (8/10/6)

Penalità: Rittner Buam 5x2’ – Asiago 5x2’

Arbitri: Alex Lazzeri e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Marco Mori ed Ulrich Pardatscher;

Il calendario dalla finale scudetto:

i prossimi match

Gara 3 - Martedì 31 marzo - Asiago - ore 20:00 (esigenze televisive)

Asiago Hockey 1935 - Rittner Buam

Diretta Tv su Rai Sport 2 dalle ore 19:55

Gara 4 - Giovedì 2 aprile - Collalbo - ore 20:30

Rittner Buam - Asiago Hockey 1935

Diretta TV su Rai Sport 2 dalle ore 20:25

Gara 5 - Sabato 4 aprile - Asiago - ore 20:30

Asiago Hockey 1935 - Rittner Buam

Gara 6 - Lunedì 6 aprile - Collalbo - ore 19:30

Rittner Buam - Asiago Hockey 1935

Gara 7 - Giovedì 9 aprile - Asiago - ore 20:30

Asiago Hockey 1935 - Rittner Buam

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 01:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA