Generali, Balbinot lascia Trieste
ed entra nel gruppo tedesco Allianz

Venerdì 3 Ottobre 2014
Generali, Balbinot lascia Trieste ed entra nel gruppo tedesco Allianz
Dal primo gennaio prossimo Sergio Balbinot assumerà la responsabilità del business assicurativo del Gruppo Allianz per l'Europa occidentale e meridionale. Balbinot sarà anche membro del consiglio di gestione del colosso tedesco per i prossimi quattro anni. Ad annunciarlo è una nota Allianz diffusa ieri.

In Generali dal 1983, Balbinot è stato amministratore delegato della compagnia triestina prima di assumere, a partire dal 2012, la carica di chief insurance officer. «Lascio il gruppo dopo oltre 30 anni, avendo raggiunto importanti traguardi, anche grazie alla collaborazione di un gruppo di colleghi di grande valore, ai quali rivolgo i miei più calorosi saluti», ha dichiarato Balbinot in serata dedicando «un particolare ringraziamento al consiglio di amministrazione e a Mario Greco, con il quale ho lavorato intensamente in questi ultimi due anni. Mi accingo ora ad affrontare una nuova fase lavorativa, ma conserverò sempre un ricordo particolare di questa indimenticabile esperienza professionale», ha aggiunto il manager.

Apprezzamenti sulla sua professionalità sono giunti da molte parti. Anche l'ad Greco gli ha indirizzato un ringraziamento particolare «per il grande contributo che ha dato alla compagnia e per il supporto al piano di rilancio della società». Nella squadra dei concorrenti tedeschi entra dunque un abile manager, principale fautore dello sbarco delle Generali in Cina nel 2005, con un maxi-contratto da 2,4 miliardi di dollari per la previdenza integrativa alla China National Petroleum, nonché dell'ingresso nel business assicurativo in Vietnam e India. Quanto alla sua nuova destinazione, Balbinot gestirà le polizze di Allianz anche sul mercato italiano e francese, peraltro considerati entrambi core business dal Leone alato. A Monaco, intanto, l'arrivo di Balbinot non è stata l'unica novità annunciata ieri. Allianz ha infatti nominato anche il nuovo amministratore delegato del gruppo, Oliver Baete, che dal 7 maggio 2015 prenderà il posto di Michael Diekmann.
Ultimo aggiornamento: 14:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA