Friuli, Grillo promette: «Donne favorite»
Ma in lista non c'è neppure una candidata

Giovedì 14 Febbraio 2013
Beppe Grillo durante il comizio di Udine (PressPhotoLancia)
TRIESTE - Negli ultimi comizi a Trieste e Udine Beppe Grillo aveva assicurato che, anche se in minor numero rispetto ai maschi, le donne sarebbero state favorite nella corsa al Parlamento: un nulla di fatto. Nelle liste del Movimento 5 Stelle in Friuli Venezia Giulia di donne non c' neanche l'ombra, n per la Camera, n per il Senato.



I candidati usciti dalle "parlamentarie" in regione hanno premiato gli attivisti della prima ora del movimento, che punta a ottenere due o tre seggi alla Camera e uno al Senato.



Per Montecitorio il capolista è Walter Rizzetto, di Tricesimo (Udine), manager di un'azienda che produce pannelli fotovoltaici e animatore dei meetup in regione. Al secondo posto si piazza Aris Prodiani, triestino, 39 anni, titolare di un autonoleggio nel capoluogo giuliano, che ha già partecipato alle elezioni comunali del 2011 sempre nelle liste dei "grillini". Qualora il Movimento ottenesse un terzo seggio alla Camera, ci andrebbe Anthony Santelia, giovane animatore del circolo di Codroipo (Udine), dove è stato candidato sindaco alle ultime elezioni del 2011. Laureato in Scienze Geologiche, impegnato nella pizzeria di famiglia, è stato protagonista anche di una denuncia nei confronti di un gruppo "dissidente" che si era staccato dal meetup ufficiale regionale. Il capolista al Senato è invece Lorenzo Battista, 40 anni, tecnico informatico presso un'azienda di Trieste, attivista fin dal 2010 e candidato alle comunali del 2011.
Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 09:26