La musica per ogni età nei castelli
e nelle ville: festival in dieci tappe

Mercoledì 9 Settembre 2015 di Vittorino Bernardi
Festival Castelli e Ville in musica 2015

SARCEDO – Tutto è pronto per il via al festival Castelli e Ville in Musica 2015‏ che si sviluppa in 10 tappe tra il 13 settembre e il 25 ottobre nelle ville Castello di Thiene, Giusti Suman e Chiesa di San Clemente di Zugliano, Capra Bassani e Ca’ Dotta di Sarcedo, Rossi di Santorso e nel padovano nelle ville Tretti Brazzale di Campodoro e Da Ponte di Cadoneghe.

La rassegna musicale proporrà al pubblico di tutte le età concerti, prove e spettacoli all’insegna della grande musica europea. “Ed il suono era” è il sottotitolo di questa edizione, voluto per indicare il suono come elemento originario delle emozioni, percezioni e sogni dell’uomo. “Castelli e Ville in Musica” propone concerti, prove aperte, corsi di perfezionamento per giovanissimi, teatro e musica per bambini e famiglie, laboratori per le scuole.

Attività che verranno proposte all’interno delle ville storiche della Pedemontana. “Contiamo di avvicinare grandi e piccini al mondo della musica classica e barocca, in un’educazione a riconoscere il bello, ad ascoltarlo nei suoni e – spiega Elena Fattambrini, ideatrice ed organizzatrice - ad ammirarlo nelle architetture e nel paesaggio, creando curiosità e voglia di esplorare nel territorio per cercare e ritrovare nei luoghi proposti il benessere interiore che crea, per ritrovare la nostra importante storia”.

Nelle 10 tappe si esibiranno orchestre giovanili e maestri di grande successo come Anna Fusek e gli amici dell’Ensemble Barocca di Venezia, Stefano Montanari e l’Estravagante, il duo Massimo Somenzi e Stefano Zanchetta, Carlo Lazari e Paola Carraro. Si inizia sabato 13 settembre a villa Capra Bassani di Sarcedo: dalle 15 alle 17 “Master class” con l’orchestra giovanile Crescere in Musica del maestro Anna Fusek, dalle 17 alle 18 lo show “Curiosando tra le note”, prova pubblica di artisti. Alle 19 il concerto “Sulle ali del Barocco” con musiche di Vivaldi, Bach, Uccellini, Cima e Telemann. Protagonisti saranno Anna Fusek (solista, flauto dolce e flautino), Gianpietro Zanocco e Famcesco Bonomo (violino), Alessandra Di Vincenzo (viola), Federico Toffano (violoncello), Michele Gallo (contrabbasso) e Ivano Zanenghi (liuto). Gli altri 9 appuntamenti: 19/9 a Santorso, villa Rossi; 26/9 a Zugliano, villa Giusti Suman; 3/10 a Campodoro, villa Tretti Brazzale; 10 e 11/10 a Sarcedo, villa Ca’ Dotta; 16/10 a Cadoneghe, villa Da Ponte; 17/10 a Santorso, villa Rossi; 24/10 a Thiene, Castello Thiene e 25/10 a Centrale di Zugliano, chiesa di San Clemente. Info spettacoli: 339.8134559, Facebook festival castelli e ville in musica.

Ultimo aggiornamento: 11:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA