Soccorso Alpino mobilitato
ma è introvabile il vicentino disperso

Sabato 8 Agosto 2015
Soccorso Alpino mobilitato ma è introvabile il vicentino disperso
2

CANALE D'AGORDO (BL) - Ancora senza esito le ricerche di L.B., 55 anni, di Rosà (Vi), scomparso giovedì durante un'escursione in Val di Gares.

Una sessantina di persone, a partire da questa mattina alle 6.30, ha proseguito, come ieri e giovedì, nel rastrellamento a pettine dell'itinerario che l'uomo aveva intenzione di seguire e aveva lasciato indicato nel dettaglio alla moglie.

Le squadre del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi sono state trasportate in quota e sbarcate in diversi punti dall'elicottero per percorrere il tracciato da Capanna Cima Comelle, Orrido delle Comelle, Banca delle Fede, Malga Stia.

Verificate tutte le alternative all'itinerario, i bivi, le tracce confondibili con sentieri, per non tralasciare alcuna possibilità. L'elicottero dei vigili del fuoco ha trasportato all'interno dell'Orrido delle Comelle una squadra di vigili e tecnici del gruppo forre del Soccorso alpino e speleo, per sondare le varie aree.

Nel pomeriggio un forte temporale ha impedito un ulteriore sorvolo della zona da parte dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Anche oggi il cellulare dell'uomo è risultato sempre irraggiungibile. Alla ricerca hanno preso parte, del Soccorso alpino, le Stazioni di Val Biois, Agordo Alleghe con un'unità cinofila e il Gruppo forre del Veneto, il Sagf di Cortina e Passo Rolle, il Corpo forestale dello Stato con due unità cinofile, i vigili del fuoco. Domattina a partire dalle 6.30 riprenderanno le ricerche.

E sempre nel Bellunese, il Soccorso alpino del Centro Cadore si è mobilitato per un escursionista infortunatosi sotto Pian dei Buoi. L'uomo, A.Z., 34 anni, di Villafranca Padovana (Pd), stava percorrendo il sentiero numero 16 con la moglie, a circa 1.300 metri di quota, quando è scivolato all'altezza di un ghiaione ed è caduto sbattendo la spalla.

Raggiunto da una decina di soccorritori, compresi medico e infermiere della Stazione, all'escursionista sono state prestate le prime cure.

Ultimo aggiornamento: 17:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA