Rintracciate e portate a valle
due escursioniste perse in Tofana

Lunedì 24 Agosto 2015
Rintracciate e portate a valle due escursioniste perse in Tofana
CORTINA - Sono state ritrovate e riaccompagnate a valle nella notte scorsa due escursioniste tedesche che ieri pomeriggio avevano chiesto aiuto, dopo essersi perse mentre scendevano dalla Ferrata Olivieri alla Tofana di Mezzo, ingannate dalla nebbia in un tratto non attrezzato.



Scattato l'allarme su segnalazione dei carabinieri, cui era arrivata la chiamata, il 118 aveva allertato il Soccorso alpino di Cortina. L'incognita era rappresentata dal fatto le due donne non sapevano dire su quale versante si trovassero, vista la possibilità di scendere sia verso il Formenton, sia verso il Bus de Tofana. I soccorritori, una quindicina di tecnici del Soccorso alpino, Sagf e carabinieri, hanno quindi deciso di perlustrare gli eventuali itinerari da diversi punti.



È stato così scoperto che erano dalla parte del Bus di Tofana. Da Cima Tofana, i soccorritori sono quindi scesi in quella direzione e le hanno rintracciate passate da poco le 22. Con loro hanno quindi percorso la pista del Bus de Tofana e sono rientrati per l'ultimo tratto con la funivia.
Ultimo aggiornamento: 10:53