Zoncolan, vince l'australiano Rogers
Quintana tiene la maglia rosa

Sabato 31 Maggio 2014
Zoncolan, vince l'australiano Rogers Quintana tiene la maglia rosa

Lucidate gli obiettivi delle macchine fotografiche, caricate bandiere, striscioni e trombe, portatevi dietro magari i k-way e gli ombrelli per sicurezza e soprattutto armatevi di entusiasmo e tifo. Lo stadio naturale dello Zoncolan aspetta solo di essere riempito, la Carnia intera ha indossato per voi il suo abito più sgargiante, i suoi paesi non hanno lasciato nulla al caso, ancor meno gli organizzatori.

La Maniago-Monte Zoncolan, 167 chilometri, la penultima Tappa del Giro d'Italia 2014, è andata all'australiano Rogers, Quintana ha tenuto agevolmente la maglia rosa ed è il vincitore del Giro 2014.

IL TRACCIATO. La partenza da Maniago attorno alle 12.15, l'ingresso in provincia di Udine attraverso il ponte di Pinzano circa mezz'ora dopo, quindi i passaggi a Ragogna, San Daniele, Majano, Buja, Osoppo, Braulins di Trasaghis, Bordano, Interneppo, Somplago, Cavazzo; attorno alle 14 gli atleti lambiranno Tolmezzo per dirigersi poi verso Villa Santina, Enemonzo, Ampezzo e quindi la prima scalata di giornata, quella del Passo Pura, il cui attacco è previsto per le ore 15: 10 chilometri con un dislivello di 800 metri circa e pendenze medie del 10-12%. Una volta scollinato il passo, la discesa verso il Lago di Sauris. Dopo i corridori rifiateranno prima di risalire nuovamente di quota verso Sella Razzo, altri 15 chilometri con un dislivello di 900 metri e pendenze medie del 7-8%. Il breve allungo sconfinando in Veneto, in comune di Vigo di Cadore e poi la nuova discesa lungo la Val Pesarina prima di presentarsi, attorno alle 16.20, dinnanzi alla porta dell'Inferno, la salita del Kaiser da Liariis di Ovaro, 9 km con un dislivello di 1000 metri, pendenze medie del 15% e massime, in alcuni tratti, del 20-22%. L'arrivo in quota al traguardo lo si attenderà tra due ali di folla attorno alle 17 e poi si potrà scatenare la festa.

CIRCOLAZIONE STRADALE. Massima attenzione. Decretata la sospensione temporanea della circolazione veicolare su tutto il percorso della competizione ricadente nella provincia di Udine 45 minuti prima del transito della carovana pubblicitaria, il tutto terminerà al passaggio del veicolo recante il cartello mobile "fine gara ciclistica" seguito dal motociclista con bandiera rossa. Lungo la SS 52 Carnica dal bivio per il Passo Pura sino in vetta, strada chiusa dalle ore 12.00; la strada provinciale del Lumiei da Ampezzo a Sauris dalle 13; la strada Galleria Diga di Sauris dalle 14. Per quanto riguarda invece la salita da Liariis di Ovaro allo Zoncolan, la strada è ormai chiusa da giovedì alle auto e da ieri alle moto, quindi dalla frazione ovarese si potrà salire in quota per accaparrarsi i posti migliori solamente a piedi o in bici. Infine la strada provinciale che porta allo Zoncolan dal versante di Sutrio, rimarrà aperta sino alle ore 12 di oggi, salvo esaurimento anticipato dei parcheggi ricavati lungo il tragitto e nello spiazzo dell'Eliporto.

PARCHEGGI. Sono 5.300 i posti auto ricavati tra Ovaro, Comeglians, Sutrio e Ravascletto, tutti riconoscibili dalle "P": 400 nella zona industriale di Entrampo, mille in località Baùs, 100 a Chialina, 400 alle acque minerali di Liariis, 300 a Tualis, 900 a Ravascletto. 200 caravan sono ospitati ad Ovaro tra Lunge di Liariis e le scuole. Per i 30 pullman turistici lo spazio è alla Pesa in località Patuscera. Per chi deciderà di parcheggiare a Ravascletto ci sarà in funzione la funivia per lo Zoncolan dalle ore 7 alle ore 20 (costo 8 euro andata-ritorno); chi invece salirà da Sutrio, per arrivare in quota dal Rifugio Enzo Moro ci sarà la seggiovia Valvan, sempre dalle 7 alle ore 20 (6,5 euro il costo biglietto). I Bus navetta gratuiti funzioneranno sia dai parcheggi di Ovaro e Comeglians verso Liariis, sia dall'abitato di Sutrio verso l'area delle piste.

MEDIA E TV. 171 televisioni collegate da tutto il mondo. Rai Tre dedicherà la finestra mattutina al Giro alle 11.40, poi la diretta della corsa dalle 15. Su RaiSport1 invece Anteprima Giro alle 11.20, e poi dalle 12.45 fino all'arrivo, quindi a seguire alle 17.15 il Processo alla Tappa, alle 20.00 TGiro, e dalle 22.30 ancora la sintesi della giornata. Diretta della gara anche in HD su Eurosport dalle 14.30. Naturalmente i canali sono tutti visibili anche in streaming su internet.

Ultimo aggiornamento: 22:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA