Il primo "cammino veneto", 80 km
da Montegalda a Tonezza in 4 tappe
Scattano le camminate inaugurali

Giovedì 16 Aprile 2015 di Roberto Cervellin
Il cartello collocato a Montegalda che illustra il Cammino Fogazzaro-Roi

VICENZA - Ottanta chilometri da Montegalda a Tonezza attraverso i luoghi narrati da Antonio Fogazzaro. Nel Vicentino nasce il primo dei cammini veneti, itinerari pedonali studiati per valorizzare il paesaggio e le bellezze del territorio.

Si chiamerà Cammino Fogazzaro Roi, in omaggio al celebre scrittore vicentino e al suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi. Toccherà infatti ville e angoli cantati dall'autore di "Piccolo mondo antico" e molto amati da Roi. Partirà da Montegalda, nel Basso Vicentino, passerà per Vicenza, la Valle dell'Astico e salirà a mille metri di altitudine fino a Tonezza del Cimone. Le quattro tappe, segnalate da specifici cartelli, si snoderanno lungo argini, percorsi pedonali, risorgive e montagne.

I comuni attraversati saranno Montegalda, Longare, Vicenza, Caldogno, Dueville, Villaverla, Malo, Marano, Schio, Santorso, Piovene Rocchette, Cogollo del Cengio, Velo d'Astico, Arsiero e Tonezza. Promotori del progetto, il consorzio turistico "Vicenza è" e Andrea Cevese, presidente dell'Associazione Cammini veneti. "Percorrendo il Cammino di Santiago in Spagna, la Via Podiensis in Francia e il Cammino di Anaunia in Trentino, mi sono convinto che la stessa sensazione di meraviglia possa essere vissuta nella nostra terra, sebbene antropizzata, a condizione di poter camminare in sicurezza per più giorni", commenta Cevese.

L'inaugurazione della prima tappa, lunga 18 chilometri, è prevista il 25 aprile alle 8 al municipio di Montegalda. L'arrivo sarà alle 14.30 in contra' Garibaldi a Vicenza. Domenica seconda tappa da Vicenza a Marano (26 chilometri). Le altre due collegheranno Marano a Velo d'Astico (21 km) e Velo d'Astico a Tonezza (17 km).

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 12:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA