Contro i ladri ecco la "targa" alla bici :
si fa con appena otto euro

Martedì 2 Giugno 2015 di Giorgio Zordan
Contro i ladri ecco la "targa" alla bici : si fa con appena otto euro
MONTECCHIO MAGGIORE – Le biciclette? Uno dei principali obiettivi dei ladri. E Montecchio Maggiore non è esente dal fenomeno. L’amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari dando il via ad un progetto di targatura, un servizio che permetterà ai cittadini di dotarsi di kit personalizzati comprensivi di una targa con codice univoco, indelebile ed automarcante e di un libretto della bicicletta.



Non è tutto: le biciclette che usufruiranno del servizio di targatura saranno fotografate, così da essere inserite nel Registro Italiano Bici e in un archivio locale a disposizione della Polizia Locale. In questo modo le forze dell’ordine avranno la possibilità di risalire in modo più agevole al proprietario di una bici smarrita o rubata e successivamente ritrovata: nei magazzini comunali castellani attualmente ci sono circa 20 due ruote in attesa di un padrone per essere restituite.



Il tutto al costo di soli 8 euro. Basta rivolgersi alla Polizia Locale dei Castelli. Sarà la Polizia di Prossimità, recentemente istituita dall’Amministrazione comunale, ad occuparsi della targatura delle biciclette e questo potrà avvenire anche al di fuori del Comando della Polizia Locale.



«Il fenomeno dei furti di biciclette è purtroppo ancora piuttosto diffuso – commenta il sindaco Milena Cecchetto – e per questo motivo abbiamo pensato ad un servizio che possa scoraggiare i ladri e aumentare la probabilità di un successivo ritrovamento del mezzo e dell’identificazione del proprietario. Un servizio affidato alla nostra Polizia di Prossimità, che si fa quindi ancora più vicina ai cittadini».

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 14:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA