Frana sull'Alemagna: Cortina isolata
«Auto bloccate appena in tempo»

Lunedì 14 Settembre 2015
Frana sull'Alemagna: Cortina isolata «Auto bloccate appena in tempo»
1

BELLUNO - Una nuova frana, questa mattina, è precipitata sulla Ss51 Alemagna ad Acquabona, nel comune di Cortina d'Ampezzo. Questa stessa arteria a luglio è stata più volte invasa dai detriti. La viabilità risulta bloccata. Il fronte della frana è di 30 metri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cortina.

Ancora una volta il piano per la sicurezza ha funzionato, e le auto sono state bloccate proprio al momento della colata di detriti. Come da protocollo d’emergenza, ai primi segnali di pericolo, sono stati quindi attivati glispeciali semafori posizionati sulla strada nei pressi della frana e questo ha consentito fermare appena in tempo le auto che stavano transitando sulla statale 51 di Alemagna. «Voglio ringraziare pubblicamente tutti coloro che ogni volta si prodigano per garantire la sicurezza delle persone che transitano sul tratto stradale di Acquabona», afferma il sindaco di Cortina Andrea Franceschi, «purtroppo - continua il primo cittadino - siamo sempre a rischio e anche questa volta la colata detritica aveva grosse dimensioni, ma quantomeno la sorveglianza sul posto e la tempestività della Protezione civile hanno garantito che non ci fossero persone e mezzi coinvolti. Sarebbe bastato un piccolo ritardo per farci parlare di tragedia».

LA RIAPERTURA

Il tratto stradale della statale 51 Alemagna interessato dalla frana è stato totalmente liberato dal materiale franoso ed è stato però riaperto solo dopo le 20. La Ss51 di Alemagna, chiusa oggi dal km 97+500 al km 99+ 000, sarà riaperta al traffico non appena l'Anas sarà certa della fruibilità della strada e la sua transibilità in sicurezza. Nella notte scorsa, piano d'emergenza e coordinamento di uomini e mezzi hanno funzionato ottimamente, persiste comunque uno stato di allerta della frana, sorvegliata a vista 24 ore su 24 dalla Protezione Civile durante condizioni meteo critiche. Il sindaco cortinese, Andrea Franceschi, ringrazia quanti hanno contribuito a risolvere il problema: «quella della notte scorsa è stata un'emergenza che è stata gestita in modo ottimale, anche se sarebbe bastato un lieve ritardo a complicare e a rendere pericoloso il momento. Purtroppo la situazione di rischio, seppur correttamente monitorata, prosegue».

LE POLEMICHE

Polemiche per la mancata informazione. Pioveva da ieri sera e la frana ha invaso l'Alemagna alle 6 ma ancora alle 8 non c'erano indicazioni a Pieve o Tai. Una dipendente comunale di Cortina che vive a Feltre che si era mossa alle 6 è arrivata senza sapere nulla fino a oltre San Vito: qui - come altri finalmente - l'hanno fatta tornare a Pieve e da lì il giro di Auronzo e Tre Croci.

Gli albergatori hanno subito protestato perché aspettavano ospiti mandati in giro su strade che non conoscevano. Autoarticolati provenienti da Nord bloccati solo all'altezza delle "nuove" Poste che non riuscivano a girarsi per ritornare verso il bivio per Tre Croci. Autotrasportatori dirottati all'ultimo momento perché nessuno aveva informato, neppure Onda Verde che ancora alle 11 diceva: "a Nordest tutto regolare".

Ultimo aggiornamento: 20:33