«Quello è mio figlio», Lidia riconosce
il piccolo in tv: è nella rete dell'Isis

Sabato 20 Dicembre 2014 di Olivia Bonetti
«Quello è mio figlio», Lidia riconosce il piccolo in tv: è nella rete dell'Isis
48
BELLUNO - «Ormai aspetto da un anno, devo fare qualcosa per riavere mio figlio». È per questo che Lidia Solano Herrera, mamma del piccolo Ismail Davud, nato a Belluno il 4 settembre 2011 e scomparso dal Natale scorso, ha accettato il viaggio col giornalista di La7, Pablo Trincia. Il reportage sulle tracce di suo figlio, portato via dal marito Ismar Mesinovic, poi morto mentre combatteva per l’Isis in Siria, è stato trasmesso l’altra sera ad AnnoUno su La7.



La Herrera abita a Ponte nelle Alpi: l’ultima telefonata del bimbo il 20 dicembre 2013, quando gli parlò in Bosnia dov'era col padre a trovare i parenti. Poi Mesinovic era andato in Siria per combattere col macedone Karamaleschi, partito dall’Alpago. E là il piccolo Ismail potrebbe essere ancora. Lo ha riconosciuto in una foto la mamma. Il bimbo ha lo sguardo perso nel vuoto.



È in sella a una moto di fronte a un combattente dell’Isis in tuta mimetica. Quell’uomo è Salid Kolish, combattente con cui era partito Mesinovic. La Herrera è arrivata in Turchia a 500 metri dal confine con la Siria. Sono milioni i messaggi sui social Facebook e Twitter inviati dopo la trasmissione al richiamo "Riportiamo a casa Ismail".



Lunedì la Herrera, assistita dall’avv. Piazza di Treviso, tornerà in Procura. «Diedi il consenso a mio marito di portarsi Ismail. Non è stato rapito, ma ora deve tornare dalla sua mamma».



Ultimo aggiornamento: 19:27